Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Assemblea nazionale rete città sane oms : confermata forte presenza dei comuni del FVG

NEL DIRETTIVO NAZIONALE

20 ottobre 2007

L'assemblea annuale della Rete italiana Città Sane OMS che si è tenuta dal 17 al 19 ottobre ad Ancona ha confermato all'unanimità alla presidenza Giuseppe Paruolo, Assessore alla Salute e Comunicazione del Comune di Bologna e ha eletto il nuovo Comitato Direttivo: ne fanno parte i Comuni di Ancona, Firenze, Foggia, Genova, Modena, Precenicco (UD), Salerno,   Siena e, come Città progetto dell'OMS, Arezzo, Bologna, Milano, Padova, Torino, Udine e Venezia. Come revisori dei Conti sono stati eletti i Comuni di Potenza, Sacile (PN) e S. Giovanni delle Pertiche (PD).

Erano presenti ad Ancona i sindaci di Udine, Sergio Cecotti, Precenicco, Giuseppe Napoli e Sacile, Roberto Cappuzzo, insieme all'assessore del Comune di Tolmezzo,   Mario Cuder. Tra le novità delle linee programmatiche 2007-2010 approvate dall'Assemblea, oltre al legame istituzionale con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la Rete delle Città Sane punta a rafforzare il coordinamento con i programmi del Ministero della Salute, a partire dal programma " Guadagnare in salute" e di altri Ministeri (Solidarietà sociale, Politiche giovanili, Istruzione, Ambiente, etc.), Regioni ed associazioni, in primis con l'ANCI e Federsanità ANCI. Al riguardo significativa risulta l'indicazione di un referente per i rapporti con i Comuni di piccole e medie dimensioni, che sarà Giuseppe Napoli, sindaco di Precenicco e vice presidente vicario di FEDERSANITÀ ANCI nazionale. 

" L'attenzione per il ruolo dei Comuni in materia di prevenzione e promozione della salute è particolarmente elevata e in Friuli Venezia Giulia in particolare - ha dichiarato Napoli - come conferma l'adesione di ben 16 Comuni sui 130 aderenti a livello nazionale e una Rete regionale che annovera una cinquantina di Comuni, coordinati del capoluogo friulano".

  Politiche giovanili e dipendenze, le azioni dei Comuni.

In occasione del VI   Meeting nazionale " Dipende da che dipende? Giovani, salute, dipendenze: il ruolo dei Comuni tra interesse individuale e prevenzione collettiva" e della Prima edizione del Premio Città Sane OMS la Rete regionale, ha ricevuto una segnalazione di merito per la sua attività. Inoltre, sul tema delle dipendenze e politiche giovanili la rappresentante dell' Ufficio Città Sane del Comune di Udine, Stefania Pascut, ha partecipato alla tavola rotonda " Esperienze e buone pratiche a confronto" nella quale ha presentato il progetto di prevenzione e lotta al tabagismo " Un futuro senza fumo", che coinvolge le scuole. E' intervenuta anche la rappresentante dei Pionieri della Croce Rossa di Pordenone, Manuela D'Andrea, che ha presentato la " Campagna di prevenzione alcologica 2007", promossa e realizzata dal Servizio di Alcologia dell'ASS 6 Friuli Occidentale, Comune di Pordenone, CRI di Pordenone, Deposito Giordani e ACAT di Pordenone. Particolarmente apprezzata la relazione di Francesco Pira, docente di comunicazione sociale e pubblica presso l'Università degli Studi di Udine, su " Internet e culture giovanili" che ha fornito utili indicazioni sul " linguaggio per dialogare con i giovani" auspicando che i percorsi educativi, a scuola come in famiglia, comprendano adeguatamente che anche le culture giovanili possono diventare " motore di sviluppo". Invito peraltro raccolto nelle stesse conclusioni del Meeting di Ancona al quale hanno partecipato rappresentanti del Ministero della Salute, dell'Istituto Superiore di Sanità, sindaci, assessori comunali e i principali esperti del settore, dal quale è partito un forte appello per " una responsabilizzazione collettiva a tutti i livelli istituzionali e associativi nei confronti della prevenzione di vecchie (fumo, alcol, droghe) e nuove (gioco, cibo, tecnologia) dipendenze, a partire dalla capacità di lettura della realtà che cambia soprattutto fra i giovani. " Le Città sono in prima fila sia per l'ascolto che per la promozione di iniziative innovative", come ha dichiarato il presidente della rete, Giuseppe Paruolo.

Aggiornata il 16 maggio 2013