Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

ASP di Spilimbergo, incontro con il Presidente della III Commissione, Moras e l'Europarlamentare, Dreosto sull'attuazione della Riforma del SSR e il ruolo delle ASP per la qualità dei servizi per le persone anziane e disabili

REDAZIONE

10 dicembre 2019

Su invito della presidente della Casa di riposo di Spilimbergo, Lucia Cozzi, si è tenuto ieri pomeriggio nella sede dell' ASP, l'incontro con il presidente della terza commissione del Friuli Venezia Giulia, Ivo Moras, l’eurodeputato Marco Dreosto e il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, per fare il punto della situazione dopo l’approvazione della nuova riforma del sistema sanitario.

Al riguardo la presidente dell'ASP di Spilimbergo ha richiamato che nel documento non si fa un
preciso riferimento alle case di riposo, ma è indispensabile che le nuove norme e i provvedimenti attuativi che seguiranno considerino il notevole lavoro svolto dalle Aziende pubbliche servizi alla persona (ASP) per garantire un'assistenza di qualità alle persone anziane e non autosufficienti.
Attualmente il percorso di riqualificazione delle "case di riposo" prevede tre tipologie di strutture :
- N1- riservata alle persone autosufficienti;
- N2- per quelle non autosufficienti;
- N3 - per i non autosufficienti gravi.

L' ASP di Spilimbergo, ha dichiarato la presidente Cozzi, è una realtà complessa da gestire perché include quasi esclusivamente nuclei per persone non autosufficienti gravi e questo si ripercuote anche sul costo delle rette.
Si è inoltre parlato del tema della necessità per le case di riposo di reperire operatori sociosanitari OOSS adeguatamente formati. A tal fine sono stati auspicati percorsi regionali di formazione che tengano conto del reale fabbisogno di servizi sul territorio e che garantiscano un buon livello di preparazione professionale. Analogamente per il personale infermieristico delle case di riposo che dovrebbe trovare anche idonei strumenti di valorizzazione.

Infine la Presidente Cozzi ha auspicato che la Regione nel ripensare il sistema di protezione sociale, di cui il tema dell’assistenza nelle case di riposo è solo una parte, sarà necessario adottare la strategia del lavoro di squadra che coinvolga adeguatamente tutti gli operatori e le realtà del territorio.

Aggiornata il 10 dicembre 2019

  • ASP SPILIBERGO RIUNIONE.jpg
  • CDA ASP SPILIMBERGO VISITA 9 DIC 2019.jpg