Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

"Amianto lo stato dell'arte. Salute e ambiente. Prevenzione e bonifiche"

7 febbraio 2012

Redazione, 7 febbraio 2012

"Amianto, lo stato dell'arte. Salute e ambiente, prevenzione e bonifiche" è questo il tema del convegno in programma venerdì 17 febbraio, dalle 9 alle 13.30, nella Sala Anfiteatro dell'Azienda ospedaliero universitaria SMM di Udine.

L'iniziativa, promossa da EARA onlus (European Asbestos Risks Association), è organizzata da Federsanità ANCI FVG in collaborazione con l'Azienda ospedaliera SMM di Udine, l'ASS n.4 Medio Friuli, ISDE FVG e Università degli Studi di Udine, con il sostegno della Regione FVG e di AICCRE FVG, con il patrocinio della Rete degli Ospedali per la promuovere la salute (OMS), Inail FVG, Comune e Provincia di Udine, Ordine dei Medici della provincia di Udine.

Obiettivo del convegno è di fare il punto sulla situazione della ricerca medica sulle malattie asbesto correlate, nonchè approfondire le migliori azioni per favorire la prevenzione primaria, ovvero la bonfica dell'amianto nei siti inquinati. Insieme agli interventi di autorevoli esperti, italiani e stranieri del sistema sanitario, sociosanitario e dell'ambiente è in programma anche una tavola rotonda con alcuni rappresentanti di Comuni che hanno avviato " buone pratiche" per le bonifiche di siti pubblici e privati. Nel pomeriggio sono previsti anche gli interventi di esperti stranieri.

Il convegno è aperto al pubblico previa prenotazione tramite la scheda di iscrizione a: federsanita @anci. fvg. it

Aggiornata il 16 maggio 2013