Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Venerdi‘ 18 febbraio, a Udine, seminario su pianificazione urbanistica e promozione della salute. Tavola rotonda con i sindaci dell'hinterland udinese e del medio friuli. Conclusioni dell'assessore Riccardi

14 febbraio 2011

Mobilità sostenibile, pianificazione urbanistica e ambiente nell'hinterland udinese e nel Medio Friuli, saranno i temi al centro del seminario "Pianificazione urbanistica e territoriale come strumento di promozione della salute", che si terrà venerdì prossimo, 18 febbraio (dalle 9 alle 13), presso la Sala Pasolini della sede della Regione, in via Sabbadini 31.

L'iniziativa, prima nella provincia di Udine, è realizzata dalla direzione centrale salute, Area prevenzione e promozione della salute, insieme a Federsanità ANCI FVG e all'ASS n. 4 Medio Friuli, con il patrocinio di ANCI FVG, Comune di Udine e della Rete regionale Città Sane OMS.

L'obiettivo, come indicato anche nel Piano regionale della Prevenzione 2010 - 2012, è quello di favorire la condivisione e l'attuazione della Generalità della Giunta regionale "Mobilità sostenibile e sicura in ambito urbano" (2939/2009), nonchè di approfondire le indicazioni dell'UE utili per la Valutazione Ambientale Strategica, tramite l'attivazione di sinergie interistituzionali e multisettoriali, a partire dai Comuni e le Aziende sanitarie.

Il programma prevede, dopo i saluti del direttore generale dell'ASS n.4 Medio Friuli e dei presidenti di Federsanità e ANCI FVG, Giuseppe Napoli e ANCI FVG, Gianfranco Pizzolitto, le relazioni di: Giorgio Brianti, direttore Dipartimenti Prevenzione ASS N.4 Medio Friuli, Luciano Agapito, vicedirettore centrale Infrastrutture, viabilità, pianificazione e lavori pubblici e Iliana Gobbino, referente della direzione centrale viabilità per il coordinamento degli accordi di programma e per la sicurezza stradale, Maria Grazia Santoro, assessore alla pianificazione del Comune di Udine, Luciano Ciccone e Stefano Padovani del Dipartimento prevenzione dell'ASS n.4 Medio Friuli.

Seguirà la tavola rotonda alla quale parteciperanno i sindaci di Udine, Furio Honsell, Tavagnacco, Mario Pezzetta, Codroipo, Vittorino Boem, Campofornido, Andrea Zuliani, Pavia di Udine, Mauro Di Bert e Martignacco, Marco Zanor. Modererà l'incontro Roberto Ferri, direttore area prevenzione e promozione salute, direzione centrale salute.

Per le conclusioni interverrà Riccardo Riccardi, assessore regionale alle infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale e lavori pubblici,

All'incontro sono invitati amministratori locali e referenti degli uffici tecnici interessati, pianificazione urbanistica, mobilità, ambiente dell'ASS Medio Friuli, nonché esperti dell'ARPA FVG, rappresentanti degli ordini degli ingegneri e architetti e medici di medicina generale che, insieme ad altri soggetti, hanno condiviso i contenuti della generalità.

Iscrizione gratuita fino ad esaurimento posti, indirizzo mail: federsanita @anci. fvg. it

Aggiornata il 16 maggio 2013