Ufficio di Presidenza di Federsanità ANCI FVG su Finanziaria regionale: importante provvedimento su IRAP per le ASP. Buon lavoro al confermato presidente ANCI FVG e a tutta la squadra. Insieme ai Comuni progetti utili per anziani, persone fragili, prom
18 ottobre 2024
18 ottobre 2024
Redazione
L’Ufficio di Presidenza di Federsanità ANCI FVG, riunito nei giorni scorsi, esprime apprezzamento per l’approvazione, da parte del Consiglio regionale, nell’ambito della Finanziaria regionale, della proposta normativa sull’ applicazione/ esenzione dell’IRAP per le Aziende Pubbliche Servizi alla Persona (ASP), in Regione, da mesi al centro delle riunioni del Coordinamento dei Presidenti e del Gruppo di lavoro direttori generali delle ASP associate. che se non fosse stata approvata, avrebbe gravato sui bilanci con possibili effetti sulle rette. In particolare, il tema è stato oggetto, di recente, di una specifica riunione di una delegazione di Federsanità ANCI FVG con gli assessori regionali alle Finanze, Barbara Zilli e alla Salute, Riccardo Riccardi, insieme ai rispettivi direttori centrali.
“Questa fondamentale nota interpretativa – ha dichiarato il presidente, Giuseppe Napoli – dopo la pubblicazione sul B.U.R. e successivi adempimenti – consentirà alle ASP di non gravare, ulteriormente, sui bilanci e, conseguentemente, sulle rette per utenti e familiari. Al riguardo Federsanità ANCI FVG si è particolarmente impegnata per produrre un “parere pro veritate”, coordinato dalla prof. Elena D’Orlando, direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Udine, insieme ad altri esperti. Infine, Napoli ha ringraziato i rappresentanti della Regione per la tempestività del percorso, anche in considerazione della prossima scadenza fiscale del 31 ottobre. Inoltre, l’Ufficio di Presidenza, all’unanimità, ha preso atto degli esiti delle riunioni della “Cabina di Regia regionale” sull’importante percorso di “Riclassificazione delle Case di Riposo” – Riforma della Rete delle Residenze per le Persone Anziane.
Quindi, il Presidente Napoli, ha richiamato la recente Assemblea regionale dell’ANCI FVG che ha evidenziato le consolidate positive sinergie attivate, dal 1996, e, a nome di tutti gli associati, ha rivolto gli auguri di buon lavoro al confermato presidente, Dorino Favot e a tutti i Componenti del Direttivo regionale. L’Associazione dei Comuni FVG– ha concluso Napoli – costituisce da quasi trent’anni il primo partner per tutti i progetti di Federsanità ANCI FVG per l’integrazione sociosanitaria e la promozione della Salute.
Oltre al presidente Napoli, hanno partecipato alla riunione : il vice presidente, Marco Terenzi, il direttore generale di ASUGI, Antonio Poggiana, il presidente di ASP ITIS, Trieste, Aldo Pahor (anche componente dell’Esecutivo nazionale di Federsanità), il sindaco di Sacile, Carlo Spagnol e il neo componente, Giorgio Siro Carniello, presidente CREDIMA S.m.S., già primario dipartimenti di medicina ospedali di Pordenone e Sacile ed esperto dei temi della prevenzione e promozione della Salute, Giovanni Di Prima, coordinatore DG ASP, Fabrizia Titon, DG ASP di Pradamano e San Pietro al Natisone e Tiziana Del Fabbro, segretaria regionale di Federsanità ANCI FVG.
Aggiornata il 18 ottobre 2024