Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Ufficio di Presidenza : al via il gruppo di lavoro "Sistema Salute FVG", esiti del Bando 10mila passi di Salute, con nuovi 21 Comuni, Banca dati online per le ASP e Case di Riposo.

13 marzo 2023

Importante riunione del'Ufficio di Presidenza di Federsanità ANCI FVG, giovedì a Udine, nella sede di ANCI FVG e Federsanità ANCI FVG.

Hanno partecipato, in presenza : il presidente, Giuseppe Napoli, il vicepresidente, Antonio Poggiana e i componenti: Marco Terenzi, Aldo Pahor, Maria Teresa Agosti e Tiziana Del Fabbro, in collegamento via web : Carlo Francescutti e Giovanni Di Prima.

Ad inizio seduta, il Presidente ha augurato i migliori successi elettorali ai componenti dell' ufficio di presidenza :Carlo Grilli, Roberto Revelant, Moreno Lirutti e Davide Furlan, impegnati nelle prossime elezioni regionali, o comunali.

Quindi, Giuseppe Napoli, ha ringraziato tutti gli associati per la significativa partecipazione al Congresso nazionale di Torino (26 gennaio), dove il vice presidente, Poggiana, ha presentato l'importante relazione sui "Sistemi Regionali per la Salute" e il rafforzamento delle sinergie tra tutti i soggetti del territorio che in Federsanità ANCI FVG sono molto ben rappresentati. Peraltro, a Torino, la delegazione della Federazione regionale era tra le più numerose.

E proprio sui temi strategici per la Salute dei cittadini a partire dal territorio, Poggiana ha proposto l'attivazione di un nuovo Gruppo di lavoro "Sistema Salute FVG" del quale faranno parte i direttori sociosanitari delle Aziende Sanitarie, per cui sono intervenuti Carlo Francescutti, di ASFO e il coordinatore dei Direttori delle ASP, Giovanni Di Prima e altri referenti che daranno la loro disponibilità. La finalità è quella di conoscere e valorizzare le significative "buone pratiche" già presenti nella nostra regione, anche in attuazione del PNRR.

In materia di persone anziane, non autosufficienti “fragili”, il presidente dell'ASP ITIS di Trieste, Aldo Pahor, ha proposto un'iniziativa per favorire lo scambio delle esperienze in atto in FVG per i servizi e la qualità della vita delle persone con demenze e Alzheimer e delle loro famiglie.

 

Sui temi della promozione della Salute e della prevenzione, la segretaria regionale, Tiziana Del Fabbro, ha illustrato gli esiti della riunione della Commissione Terzo Bando “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi Salute”

(scadenza 28 febbraio scorso) a cui hanno aderito ben 21 nuovi Comuni con 19 percorsi.

Si tratta di uno dei progetti più importanti dell'associazione, attivato nel ottobre del 2018 con il sostegno della Regione FVG e attuato con la collaborazione di dell’Università degli Studi di Udine, Dip. di Scienze Economiche e Statistiche e Corso di Laurea in Scienze Motorie UNIUD con la collaborazione fondamentale di ANCI FVG, Comuni, associazioni locali, Pro Loco, "Gruppi di cammino", etc.

Attualmente FVG IN MOVIMENTO, conta 91 Comuni per 78 percorsi in tutta la Regione e i nuovi percorsi e cartelloni saranno pronti entro la prossima estate.

Per info e aggiornamenti https://federsanita.anci.fvg.it/progetti

https://www.facebook.com/search/top?q=fvg%20in%20movimento.%2010mila%20passi%20di%20salute

 

Infine, il coordinatore dei direttori generali delle ASP e Case di Riposo comunali, Giovanni Di Prima ha illustrato i progetti "Banca dati (online) delle Strutture residenziali per le persone anziane" e il prossimo corso sulla contabilità. 

Redazione

Aggiornata il 13 marzo 2023

Gallery

  • 09 03 23 UFF PRES GRUPPO.jpg
  • 090323 UFF PRESIDENZA CON FRANCESCUTTI.jpg
  • 090323 uff presidenza tavolo.jpg