Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

TRICESIMO IN MOVIMENTO, DAL 21 APRILE RICCO PROGRAMMA DI INCONTRI E PASSEGGIATE

17 aprile 2023

17 aprile 2023 

Redazione 

TRICESIMO IN MOVIMENTO, DAL 21 APRILE RICCO PROGRAMMA DI INCONTRI E PASSEGGIATE 

L’Amministrazione comunale di Tricesimo, in collaborazione con Federsanità ANCI FVG, organizza una serie di incontri per promuovere, presso tutta la popolazione, buone pratiche finalizzate all’invecchiamento attivo e in salute, l'attività fisica e le passeggiate.

 Si parte venerdì 21 aprile alle ore 18.30, quando nella Sala consiliare (in Piazza Ellero – Tricesimo) si presenterà il progetto di Federsanità Anci "FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute, a cui il Comune aderisce dal 2021.
 Per presentare il presentare il progetto regionale avviato nel novembre 2018 e in continua espansione, interverranno : Giuseppe Napoli e Tiziana Del Fabbro, rispettivamente Presidente e Segretaria regionale di Federsanità ANCI FVG e Luana Sandrin, Tecnica della Direzione centrale Salute della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Sarà invece compito di Annamaria Navarra, Presidente dell’Associazione "Insieme Per di Tricesimo", raccontare come si svilupperà la parte pratica dell’iniziativa, promossa dalla stessa associazione, che si impegna a garantire l’organizzazione di una passeggiata aperta a tutti ogni giovedì alle 20.00 e tutti i sabati alle 9.30 a partire da sabato 22aprile. Un’occasione di pratica salutare e socializzazione. 

 Esercizio fisico e prevenzione delle malattie cardiovascolari sarà il tema di venerdì 5 maggio sempre alle ore 18.30 nella Sala consiliare del Municipio, con Francesca Pezzetta, Cardiologa e consigliera comunale di Tricesimo con delega alla salute e Lucio Mos, Cardiologo già Presidente Società Italiana Cardiologi dello Sport.
 Venerdì 19 maggio 2023 alle ore 18.30 si proseguirà con Esercizio fisico come terapia nell’invecchiamento attivo, attraverso i punti di vista di Mattia D’Alleva, Laureato in Sciente motorie e Laura Zatti, Fisioterapista.
 Non potrà mancare infine una serata dedicata alla riflessione sull’alimentazione: venerdì 26 maggio con gli stessi orari e sede sarà Aldo Savoia, Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASUFC ad intrattenere l’uditorio con Il piacere di mangiare “Sano con gusto”. Invecchiamento attivo per vivere in salute Ad ulteriore rafforzamento della collaborazione con Federsanità ANCI FVG.
 Infine, sabato 20 maggio, alle ore 9.30 con ritrovo in Piazza Ellero prenderà avvio la PASSEGGIATA GUIDATA SUL PERCORSO 10MILA PASSI DI SALUTE nell'ambito del programma regionale "MAGGIO IN SALUTE.10mila passi a ...TRICESIMO"

Si ricorda che le passeggiate del mese di aprile e maggio prenderanno avvio dai punti indicati nella locandina, mentre le passeggiate del giovedì sera avranno come punto di ritrovo Piazza Ellero. Info: Federica Forgiarini 3470183790


Aggiornata il 17 aprile 2023