Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Terzo settore e solidarietà in FVG al tempo del COVID, istituzioni e associazioni insieme per la nuova legge regionale

REDAZIONE

23 ottobre 2020

"L'occasione di oggi rappresenta una tappa importante del percorso mirato al nuovo disegno di legge. Il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse, infatti, è essenziale per arrivare al recepimento del nuovo codice del Terzo settore nella normativa regionale conseguendo il consenso più ampio possibile". Lo ha detto ieri il vicegovernatore con delega alla Salute e politiche sociali, Riccardo Riccardi, in occasione del seminario online "Nuove sfide per la solidarietà in Friuli Venezia Giulia", organizzato dalla Regione in collaborazione con il Forum del Terzo Settore del FVG e il Centro Servizi Volontariato.

Come ha sottolineato il vicegovernatore, si tratta di un passaggio normativo "che ci consentirà di dare risposte concrete nei campi della salute, dell'integrazione sociosanitaria e dell'integrazione al mondo del lavoro, elemento fondamentale per favorire il processo di inclusione sociale". Infine Riccardi ha spiegato come l'iter del provvedimento, partito ieri, in virtù dei contraccolpi anche sociali causati dalla pandemia, assuma un'importanza strategica, "proprio perché l'emersione e la presa in carico delle fragilità e delle solitudini sarà un problema con il quale dovremo sempre più confrontarci, mettendo in campo - ha concluso - azioni e strumenti in un'ottica che rafforzi e consolidi l'alleanza tra le istituzioni e il volontariato".

Insieme al Vice Presidente Riccardi, alla DC Salute Gianna Zamaro e ai rappresentanti del Forum del Terzo Settore e delle Associazioni, sono intervenuti i Presidenti di ANCI FVG, Dorino Favot e Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, che si sono soffermati sul ruolo dei Comuni , degli Ambiti socio sanitari e sulle strutture pubbliche per gli anziani.

È stato, quindi, riconfermato l'impegno di ANCI e FEDERSANITA' ANCI FVG per rafforzare le sinergie con il Terzo settore, con il quale sono già attivi da anni accordi e tavoli di lavoro, sottolineando la necessità che la Regione FVG avvii il percorso per approvare una propria normativa di settore, a cui entrambe le Associazioni porteranno il loro contributo di esperienza per il percorso partecipato volto ad accompagnare l'iter per la stesura della nuova legge regionale sul Terzo Settore.

Aggiornata il 23 ottobre 2020