Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Strategie di accessibilità a livello nazionale e locale teoria, strumenti e prassi. seminario internazionale oms, 29 e 30 maggio

Redazione

27 maggio 2009

Il Centro collaboratore OMS per le classificazioni internazioni e l'ARS FVG, con il patrocinio di Federsanità e ANCI FVG, hanno promosso il seminario internazionale " Strategie di accessibilià a livello nazionale e locale. Teoria strumenti e prassi" in programma il 29 e 30 maggio prossimi, all'ENAIP di Pasian di Prato e a Udine, presso ARS FVG. L'obiettivo dell'iniziativa è un confronto bilaterale tra professionisti italiani e finlandesi su esperienze di livello nazionale e locale, riguardo strategie per promuovere le politiche sull'accessibilità.

A livello nazionale la finalità è la presentazione della nuova metodologia di classificazione dell'accessibilità sviluppata in Finlandia tra il 2004 e il 2008 e le sue esperienze di attuazione. A livello locale verranno esposte anche le esperienze sul progetto Helsinki Accessibile e l' Helsinki Development nei servizi locali ovvero il progetto " Digital Service Point". Durante l'ultima sessione del seminario saranno discusse le opportunità di cooperazione e di sviluppo di progetti specifici di valutazione dell'accessibilità.

Al seminario parteciperanno i componenti del GL accessibilità attivato nei mesi scorsi per iniziativa del Cemtro collaboratore dell'OMS da Federsanità e ANCI FVG e composto dagli assessori ai servizi sociali del Comune di Trieste, Carlo, e all'Urbanistica del Comune di Casarsa della Delizia, Venanzio Francescutti, dal direttore generale dell''ASS 3 Alto Friuli, Luciano Zanelli, per ITIS di Trieste, il direttore generale Fabio Bonetta insieme a Francesco Mosetti, Carlo Zanin Area Welfare FVG, Marina Cassin, Ufficio responsabile Ufficio Progetti complessi, Comune di Trieste (urbanistica), Francesca Ciol, terapista occupazionale dell'IRCSS " La nostra famiglia di S. Vito al Tagliamento, Flavia Lippi educatrice del CISI di Gradisca d'Isonzo e Marco Verri della Facoltà di Architettura dell'Università di Trieste, nonchè dal direttore di Federsanità ANCI FVG, Tiziana Del Fabbro.

Aggiornata il 16 maggio 2013