Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

"SPORT, SALUTE E SOCIETA'", sabato 25 marzo al liceo Percoto di Udine anteprima di UNESCO Cities Marathon, insieme a Federsanità ANCI FVG, IRCCS "La Nostra Famiglia" e "Fai Sport"

REDAZIONE

22 marzo 2017

In occasione della 5° edizione di "UNESCO Cities Marathon" che si terrà domenica prossima 26 marzo, una tra le più belle maratone al mondo che collega siti patrimonio Unesco quali Cividale del Friuli e Aquileia, attraverso Palmanova (candidata a entrare nel patrimonio UNESCO), quest'anno è stato organizzato anche un evento di culturale-scientifico-divulgativo aperto a giovani, insegnanti, famiglie, operatori sanitari e a tutto il territorio.
Il focus sarà il legame tra sport, famiglia e ricerca, in un contesto di umanizzazione e promozione umana.

L'appuntamento è per sabato 25 marzo, inizio ore 9, presso il Liceo Percoto di Udine, con il convegno "SPORT, SALUTE E SOCIETA' . Ricerca, energie e opportunità per le persone e le famiglie", promosso dal Comitato "UNESCO Cities Marathon 2017", Federsanità ANCI FVG, IRCCS "E.Medea La Nostra Famiglia", polo regionale del FVG e l'Associazione "FAI Sport", con il patrocinio del CONI regionale, Ente Friuli nel Mondo e LILT - ltaliana Tumori sezione provinciale di Udine.
Testimonial d'eccezione sarà il noto scienziato friulano, Mauro Ferrari, Presidente e Amministratore Delegato di "Houston Methodist Research Institute" (Texas), sostenitore e appassionato di "UNESCO Cities Marathon" fin dalla prima edizione.

Il programma prevede : i saluti del sindaco di Udine, Furio Honsell, della dirigente scolastica del Liceo "Caterina Percoto", di Udine, Gabriella Zanocco, dei presidenti di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, del CONI regionale, on. Giorgio Brandolin, di "Ente Friuli nel Mondo", Adriano Luci e della LILT sezione provinciale di Udine, Giorgio Arpino.

Introdurrà il convegno Tiziana Scaccabarozzi, direttore generale IRCCS "E. Medea La Nostra Famiglia", polo regionale del FVG, coordinatore scientifico dell'evento, seguiranno gli interventi dei presidente del Comitato "UNESCO Cities Marathon", Giuliano Gemo e del testimonial 2017 della maratona, Leonardo Cenci, quindi, per l'associazione "FAI Sport" interverrà il presidente Giorgio Zanmarchi.

Per approfondire i temi oggetto del convegno, particolarmente interessanti saranno i contributi scientifico -divulgativi di : Franco Fabbro, professore di Neuropsichiatria Infantile Clinica Pediatrica ASUIUD, Barbara Tomasino, responsabile scientifico IRCCS "E. Medea La Nostra Famiglia" polo FVG e Cosimo Urgesi, ricercatore in Neuroscienze cognitive Università di Udine, IRCCS "E.Medea La Nostra Famiglia", polo FVG.

Quindi, ampio spazio sarà dedicato alla lectio magistralis del professor Mauro Ferrari che parlerà delle più recenti scoperte scientifiche in materia di cure per i tumori, di cui ha fatto la missione della sua vita, nonchè della relazione positiva tra sport, salute e società ( ricerca, energie e opportunità per le persone e le famiglie).
Mauro Ferrari, pioniere della ricerca nanotecnologica applicata alla medicina e leader mondiale nel settore delle biotecnologie, è molto impegnato anche sul fronte della divulgazione scientifica e del coinvolgimento dei giovani scienziati nelle ricerche più avanzate. Lo scienziato friulano è, tra l'altro, fondatore insieme alla moglie Paola del Festival dell Nanoscienze "NanoGagliato" (Calabria) ed è anche un grande sportivo che partecipa a maratone e super Maratone, nonchè appassionato di basket fin dai tempi della gioventù a Udine e non solo.

Seguirà un dibattito con il pubblico.

L'incontro sarà moderato da Paolo Mosanghini, capo redattore del “Messaggero Veneto”

Per le conclusioni interverrà, l'assessore regionale alla Cultura, Sport e Solidarietà, Gianni Torrenti.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Sul piano della ricerca scientifica l' IRCCS "E.Medea La Nostra Famiglia", a livello nazionale e regionale, è specializzato nell'ambito delle neuroscienze e della neuroriabilitazione e annovera ricercatori dipendenti e collaborazioni con docenti e ricercatori dell'Università di Udine che si occupano, tra l'altro, della psico-biologia e psicologia fisiologica applicata alle scienze motorie (ed allo sport).

Sul piano esperienziale "FAI SPORT" è associazione sportiva con sede legale presso l'Associazione "La Nostra Famiglia", a Pasian di Prato (Udine), è stata fondata nel 1995 dall’ attuale responsabile, Giorgio Zanmarchi (Presidente) ed è costituita da persone amanti dello sport che danno la possibilità a giovani con disabilità di divenire atleti e svolgere diverse attività sportive come vero e proprio impegno personale e sociale. La filosofia dell’ ASD "FAI SPORT" si basa sullo svolgimento di attività sportive, sociali e culturali. I tesserati con le varie federazioni sono oltre 70, tutte facenti capo al CIP - Comitato Italiano Paralimpico, ente responsabile dello svolgimento della pratica sportiva della popolazione disabile del nostro Paese, a qualunque livello e per qualsiasi tipologia di disabilità.

Programma

Locandina

Aggiornata il 22 marzo 2017