Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Serracchiani incontra a Roma ministro Lorenzin

Agenzia Regione Cronache

5 luglio 2013

La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha incontrato oggi (4 luglio), a Roma, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Al centro dei colloqui i temi della sanità penitenziaria con il relativo trasferimento delle funzioni alla Regione, la rimodulazione dei ticket sanitari introdotti dalla legge 296/2006 e la situazione dei crediti del Friuli Venezia Giulia per la mobilità interregionale.

La presidente Serracchiani ha ricordato che "il Friuli Venezia Giulia è l'unica Regione cui non è stata trasferita la competenza sulla sanità penitenziaria: le norme di attuazione sono pronte ma mancano le coperture finanziarie da parte del ministero".

Serracchiani ha, quindi, accennato alla proposta di rimodulazione dell'applicazione del ticket da 10 euro per fasce di reddito e per prestazioni: "il nostro obiettivo - ha sottolineato - è ottenere l'autonomia nella gestione delle risorse, facendo così in modo che i tagli non siano lineari, ma stabiliti da noi in base alla necessità di mantenere l'equilibrio tra servizi e risorse".

"A seguito dell'incontro - ha annunciato Serracchiani - ci siamo dati un appuntamento prossimo perché il ministro possa studiare le carte e darci delle risposte". ARC/Com/RM

Aggiornata il 5 luglio 2013