Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Scadrà il 15 ottobre 2019 il bando per i Comuni “FRIULI VENEZIA GIULIA IN MOVIMENTO. 10MILA PASSI DI SALUTE”. Invito ad aderire.

REDAZIONE

4 ottobre 2019

Scadrà il 15 ottobre prossimo il termine utile per i Comuni per aderire al bando per i Comuni  FRIULI VENEZIA GIULIA IN MOVIMENTO. 10MILA PASSI DI SALUTE”https://federsanita.anci.fvg.it/progetti/progetto-friuli-venezia-giulia-in-movimento  presentato il 20 giugno, presso Sala Pasolini,  nella sede della Regione, a Udine e, successivamente, nella sede della Comunità Collinare del Friuli (5 agosto), 
e nei Municipi di Cervignano del Friuli  (29 agosto) e Casarsa della Delizia  (3 settembre), a cui hanno partecipato numerosi rappresentanti dei Comuni delle diverse aree territoriali. 

Tutti i Comuni sono invitati ad aderire tramite la compilazione del Modulo compreso nel Bando.

Si precisa che il Bando è stato semplificato, il 10 settembre scorso, al fine di  recepire  le richieste pervenute dai Comuni e successivamente condivise dal Comitato scientifico del progetto insieme al Direttivo di  Federsanità ANCI FVG (9 settembre).

La finalità è quella di  promuovere  nei territori comunali nuove progettualità atte a  sviluppare la cultura  del movimento e del benessere, nonchè far conoscere  e valorizzare le iniziative in atto promosse da molti Comuni della Regione.

Il Bando è consultabile e scaricabile online  nella sezione dedicata del sito internet di Federsanità ANCI FVG https://federsanita.anci.fvg.it/progetti/progetto-friuli-venezia-giulia-in-movimento (accessibile dalla home page del sito internet di Federsanità ANCI FVG ) ed  è stato trasmesso  a tutti i Comuni del Friuli Venezia Giulia.

Il Progetto, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (L.R. 25/2018 art. 9 co. 25-27) si inserisce nella più ampia programmazione integrata e coordinata di attività di promozione della salute  prevista nel “Piano regionale della Prevenzione 2014/2019” approvato con DGR 265/14 e 1683/18 per rendere facilmente accessibili  le scelte salutari dei cittadini, con l’obiettivo della massima diffusione tra la popolazione.

Il Bando ”Friuli Venezia Giulia in Movimento. 10mila passi di salute” è finalizzato alla promozione di percorsi pedonali strutturati già presenti nel territorio regionale,  o in fase di progettazione – realizzazione,  attraverso la fornitura di apposita cartellonistica dedicata, semanticamente omogenea in tutto il territorio regionale.
L’obiettivo è quello di fornire ai fruitori riferimenti “standardizzati” per autogestire con efficacia l’attività fisica e motoria. 

Sulla base dei dati forniti dalle Amministrazioni comunali, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia predisporrà un portale informatico e cataloghi promozionali, cartacei e online,  con tutte le informazioni utili circa i percorsi di cammino presenti nel territorio regionale. 
Come indicato nel bando, si precisa che le risorse disponibili per i Comuni saranno prioritariamente destinate ai cartelli e segnali informativi (compresa la messa in opera),  gli eventuali "fondi residui" verranno destinati al finanziamento di interventi   per la realizzazione di nuovi percorsi pedonali e/o per la riqualificazione,  il miglioramento e il completamento di quelli esistenti.

Aggiornata il 4 ottobre 2019

  • FVG IN MOVIMENTO logo .jpg