Sanita transfrontaliera, sport e salute, sicurezza alimentare nel programma di federsanita per ii° semestre 2002 .maggiori sinergie con la fiaso e si amplia la partecipazione al direttivo.
29 luglio 2002
Iniziative per migliorare la continuità delle cure e lintegrazione tra servizi sanitari e socio-sanitari, convegni sulla sanità transfrontaliera, la sicurezza alimentare e il rapporto tra attività sportive e promozione della salute. Sono questi i temi di grande attualità compresi nellarticolato programma di FEDERSANITA ANCI FVG per il secondo semestre del 2002, approvato allunanimità nellultima riunione prima delle ferie estive. Insieme allapprovazione unanime della relazione consuntiva e programmatica svolta dal presidente, Giuseppe Napoli, il Direttivo ha assunto importanti decisioni in ordine a questioni rilevanti per l Associazione, composta in modo paritario da Comuni e Aziende sanitarie. Sono stati, inoltre, affondati i consueti temi dellassegno di cura e assistenza per gli anziani assistiti in casa (L. R.10/98), dellattuazione della Riforma dellAssistenza e dellapplicazione dei LEA, sui quali sono intervenuti, tra gli altri, lassessore alle Politiche sociali del Comune di Trieste, Claudia DAmbrosio e il direttore generale dellA. S. S. N.5 Bassa friulana, Piero Pullini.
Un punto qualificante del programma anche il rafforzamento delle sinergie tra FEDERSANITA ANCI FVG e FIASO Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere Federsanità ANCI FVG, nellottica del percorso di unificazione tracciato a livello nazionale che si concretizzerà presto in iniziative di confronto e collaborazione sullattuazione concreta del Federalismo sanitario.
Particolarmente ricco il bilancio dellattività del primo semestre. Tra le iniziative più interessanti, il riuscito convegno di Pordenone,Il difficile cammino del paziente nella rete dei servizi sanitari e sociali., in collaborazione con lA. S. S. N.6, per il quale si è deciso di procedere alla pubblicazione degli atti, e gli sviluppi del Centro di Documentazione per lAmbiente, in collaborazione con lAssessorato regionale per lAmbiente e la Rete Città Sane FVG e lAssessorato regionale allAmbiente. Tra i progetti più rilevanti per i prossimi mesi, l appuntamento convegnistico che coinvolgerà le Aziende sanitarie territoriali e ospedaliere ed i Comuni dei territori di confine per un confronto transfrontaliero sui temi delle politiche per la salute e il welfare, in collaborazione con lA. I. C. C. R. E. (Associazione Italiana Comuni e Regioni dEuropa) del FVG Notevole interesse è stato espresso al riguardo anche dallassessore di Casarsa, Gioacchino Francescutti, e su questo tema nel prossimo mese di settembre verrà attivato uno specifico gruppo di lavoro.
CON IL COINVOLGIMENTO DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI DI TUTTA LA REGIONE, FEDERSANITA PROMUOVE IL DIALOGO TRA COMUNI E AZIENDE SANITARIE SUL TERRITORIO.
Il Direttivo di Federsanità, nellla seduta del 24 luglio, ha inoltre provveduto a sostituire il dimissionario sindaco di Gemona, Virgilio Disetti (Presidente della Conferenza), con il vicesindaco, Gabriele Marini (Presidente dellAssemblea di Distretto), e ad eleggere in qualità di revisore dei conti il sindaco di Codroipo Vittorino Boem (Presidente della Conferenza Permanente per la Programmazione sanitaria e socio sanitaria regionale) che subentra allex assessore di Lignano S., Roberto Gaudenzi. Al riguardo il Direttivo, su proposta del presidente, Giuseppe Napoli, al fine di ampliare al massimo la base partecipativa e il coinvolgimento degli amministratori locali dei diversi territori, ha deciso di invitare in maniera permanente alle prossime riunioni, sia i Presidenti della Conferenza che della Rappresentanza Ristretta dei Sindaci nelle A. S. S.
Aggiornata il 16 maggio 2013