Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Salute, malattia, relazioni ed emozioni, all'ASP Umberto I^ (PN) percorso formativo per 60 operatori sociosanitari del Friuli Occidentale.

15 marzo 2023

Parole chiave : "rispetto, bisogni, diritti ed empowerment/ coinvolgimento". Ha preso il via ieri, a Pordenone, presso la residenza per anziani "Casa Serena" dell’ASP Umberto I, il percorso formativo e di supervisione dal titolo “Operare in una Casa per Anziani, il controverso rapporto tra salute-malattia e relazioni-emozioni”, organizzato da #FedersanitàANCIFVG e Dipartimento delle Dipendenze e della Salute Mentale di #asfo   Azienda Sanitaria Friuli Occidentale.  
Il percorso- ha illustrato #giovannidiprima DG #aspumbertoprimo di Pordenone, è articolato in quattro incontri relativamente a elementi di base in salute mentale nelle strutture residenziali per anziani, è dedicato ad una selezione di 60 operatori socio sanitari che vi operano e prevede momenti didattici alternati a spazi di supervisione, dialogo e confronto su casi concreti e specifici illustrati dagli stessi operatori assistenziali. Le 13 case di riposo rappresentate sono quelle di Pordenone, San Vito al Tagliamento, Maniago, Morsano, Azzano X, Cordenons, Aviano, Sacile, Pinzano, Clauzetto, Pasiano, Spilimbergo e Fanna Cavasso,  
L’obiettivo del corso- è stato illustrato -  è quello di creare una cultura di base clinica comune e condivisa tra gli operatori delle case di riposo per sviluppare la capacità di gestione clinico - assistenziale e concreta dei casi nell’ottica dell’integrazione.
I contenuti del Corso affrontano, principalmente, le problematiche della relazione e della gestione del paziente psichiatrico e gli aspetti organizzativi del lavoro clinico - assistenziale.  
Quattro le parole chiave che guideranno il percorso: RISPETTO, BISOGNI, DIRITTI, ENPOWORMENT.
Al centro degli approfondimenti da parte di esperti ed operatori, le tematiche clinico - psicopatologiche di base, le patologie più frequenti, gli aspetti teorico pratici fondamentali per l’assistenza psichiatrica (nozioni di psichiatria, psicologia, psico riabilitazione) e i principi generali della relazione terapeutica.  
Tra i docenti del corso saranno presenti il Responsabile del DDSM - Dip. delle Dipendenze e della Salute mentale di ASFO, dott. #FulvioTesolin  coadiuvato dal Responsabile del CSM - Centro Salute mentale del Friuli Occidentale, dott. #MassimoSemenzin e dalla psicoterapeuta dott.ssa #MargheritaGobbi e le psicologhe dell’#ASPUmbertoI, dott.sse #ValentinaCosta  e #NadiaDaneluzzi.  
All’avvio del corso il Presidente di Federsanità ANCI FVG, dott. #GiuseppeNapoli, ha salutato i relatori e il personale delle case di riposo presenti, ringraziandoli per l’impegno e abnegazione profusi durante l’evento pandemico, ricordando che Federsanità ANCI FVG da anni sostiene le esigenze formative degli operatori che lavorano con le persone anziane nelle strutture residenziali. Inoltre, ha sottolineato come la qualità dell’assistenza e delle cure in questi luoghi non può prescindere dalla formazione culturale degli operatori di assistenza. Infine, Napoli ha auspicato che, in considerazione dell'importanza dei temi affrontati, il Corso avviato nell’area pordenonese possa diventare un modello ripetibile/trasferibili  anche in altre aree della regione.
Il dott. Tesolin, Respondsabile del Dip. delle Dipendenze e della  Salute Mentale di #ASFO, nell’intervento di apertura, ha ricordato l’importanza per il suo Dipartimento di lavorare in rete e in prossimità con tutti i servizi di cura, comprese le case di riposo, nella quali sono presenti circa duecento loro pazienti. Inoltre, è stato ricordato come il 25% degli utenti del Dipartimento abbiano oltre 65 anni di età e, pertanto, diventa fondamentale fornire agli operatori delle strutture residenziali strumenti culturali e assistenziali utili per affrontare il mondo complesso delle patologie psichiatriche. Infine, si è soffermato sull’importanza dell’abolizione di tutte le forme di contenzione nelle pratiche di assistenza con i malati psichiatrici, come avviene da anni nei servizi del CSM pordenonese.

Aggiornata il 15 marzo 2023

Gallery

  • 14 03 23 ASP PN pubblico.jpg
  • 14 03 23 ASP PN RELATORE 1.jpg
  • 14 03 23 ASP PN SLIDE ASFO.jpg
  • 1403 23 ASP PN di prima.jpg
  • corso asp pn psichiatria gruppo.jpg