Salute: incontri su iscrizione in registro esposti amianto
20 aprile 2005
(ARC) Trieste, 20 apr - Tra il 30 aprile e l11 giugno i componenti della Commissione regionale sull amianto spiegheranno ai cittadini del Friuli Venezia Giulia l importanza del Registro regionale esposti all amianto e l utilità dell iscrizione al medesimo nel corso di sette incontri, che avranno luogo a Monfalcone, San Giorgio di Nogaro, Udine, Pordenone, Gemona, Gorizia, Trieste.
L iniziativa è stata presentata questa mattina dall assessore regionale alla Salute e Protezione Sociale Ezio Beltrame, affiancato dal presidente della Commissione, Umberto Laureni, e da altri componenti dell organismo regionale.
L assessore ha confermato l intenzione di uniformare il servizio di sorveglianza sanitaria offerto dalle diverse ASS agli esposti, un servizio di cui l iscrizione al registro (che al momento contiene 1300 iscritti mentre sono al vaglio ulteriori 600 domande) costituisce l elemento preliminare. Eventuali contributi regionali, infatti, possono esser concessi solo a condizione che le persone interessate risultino inserite nel registro regionale esposti o nel registro mesoteliomi.
Ricordando inoltre che ¨ Il registro è utile non solo per il controllo della singola persona o per stabilire precocemente la presenza di patologie, ma è uno strumento di controllo che consente di rilevare l epidemilogia delle malattie correlate all amianto¨, Beltrame ha confermato che vi si possono iscrivere sia le persone che sono o sono state esposte (per motivi lavorativi, ambientali, hobbistici, ecc) che i loro familiari.
Dai rilievi sin qui effettuati, appare evidente che i territori più coinvolti dal problema sono la provincia di Trieste (572 esposti) e la Bassa Friulana (406 esposti).
Questa Giunta considera molto importante il tema della sicurezza sul lavoro, ha confermato Beltrame, ricordando che, per il personale delle unità operative per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro il Governo regionale ha appena messo a disposizione un milione di euro.
Tornando al problema dell amianto, che il Friuli Venezia Giulia è stata la seconda Regione italiana ad affrontare dotandosi del ¨ Piano regionale per l amianto¨ nel 96, la legge istitutiva della Commissione regionale sull amianto e del Registro (L. R. 22/2001) prevede una Conferenza regionale annuale per la valutazione dei risultati raggiunti nella lotta all amianto. La prima ha avuto luogo nel marzo del 2004 a Villa Manin, la seconda si terrà quest anno in ottobre e, secondo le indicazioni dell assessore, ¨ sarà una iniziativa di maggior rilevanza e con contributi sul tema di livello europeo¨.
Sinora comunque, la Regione ha già formato una trentina di controllori che operano presso le Aziende sanitarie della Regione e che, a loro volta, hanno formato poco meno di un migliaio di addetti delle ditte specializzate nella rimozione dell amianto. Le bonifiche sin qui effettuate hanno portato a raccogliere 27 mila tonnellate di rifiuti, tutti smantellati secondo le norme vigenti.
---------------
Il calendario degli incontri informativi sul Registro esposti all amianto:
MONFALCONE, 30 aprile, ore 10-13 Auditorium dell Ospedale Sal Polo
SAN GIORGIO DI NOGARO, 7 maggio, ore 10-13 Sala Conferenze di Villa Dora
UDINE, 14 maggio, ore 10-13 Auditorium Sede Regione
PORDENONE, 21 maggio, ore 10-13 Auditorium Sede Regione
GEMONA, 28 maggio, 10-13 Aula magna Ospedale san Michele
GORIZIA, 10 giugno, ore 18-21 Sala Consiglio Provincia di Gorizia
Trieste, 11 giugno, ore 10-13 Sala da stabilire
Aggiornata il 16 maggio 2013