Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Promuovere la Salute oltre l’emergenza e il progetto “FVG IN MOVIMENTO. 10 mila passi di Salute”, Riccardi facili scelte quotidiane per prevenire le malattie

REDAZIONE

14 aprile 2021

"Camminare e praticare l’attività fisica e motoria all’aperto, oggi con poche persone, nei prossimi mesi si spera di nuovo in gruppo, è fondamentale per prevenire numerose patologie (es. obesità, diabete, patologie cardiache, o muscoloscheletriche, depressione, etc.) e rafforzare la propria salute tramite le scelte di ogni giorno. A tal fine il progetto “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di Salute” si è rivelato molto molto utile e lo sarà anche per il futuro, dopo l’emergenza Covid, perché l’obiettivo di promuovere la “Salute per tutti” (OMS) è sempre di grande attualità. Così il vice presidente e Assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, è intervenuto all'incontro web "Il contesto urbano e il territorio per promuovere salute. Istituzioni e comunità locali insieme. Progetti e percorsi in Friuli Venezia Giulia organizzato in occasione della 70^ Giornata Mondiale della Salute (OMS), dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale Salute, in collaborazione con Federsanità ANCI FVG a cui hanno partecipato numerosi rappresentanti di Comuni e Associazioni.

 
In sintesi, le sinergie ed alleanza sviluppate da Federsanità ANCI FVG dal 2019 ad oggi e ancor prima da quasi 25 anni, in collaborazione con DC Salute, di recente anche con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine e PromoTurismo FVG, hanno portato a 60 percorsi in tutta la Regione, presentati da oltre 70 Comuni, che si sono impegnati a garantire queste infrastrutture leggere, fondamentali per promuovere la Salute, insieme alle tante attivissime associazioni presenti sul territorio.
 
"Si tratta di un progetto che deve proseguire - ha dichiarato il vicepresidente Riccardi - con l'impegno di tutti".
Sulla stessa linea anche Gianna Zamaro, Direttore centrale Salute, esperta di questi temi, anche nella sua veste di valutatore dell'OMS, e promotrice del progetto, insieme a Luana Sandrin, referente della DC Salute e Federsanità ANCI FVG.
Zamaro ha, inoltre, fornito utili indicazioni per sviluppare ulteriormente il progetto abbinando l'impegno degli amministratori locali e delle associazioni tramite le competenze scientifiche e intersettoriali degli esperti,  sia tramite la valutazione dei risultati di Salute ( come sta facendo DIES UNIUS), che con adeguati strumenti di pianificazione delle città e del territorio, anche tramite confronti internazionali fondati su standard europei (ad es. "Place Standard Tools").
Il concetto di “Urban Health”  https://www.who.int/health-topics/urban-health sviluppato negli anni recenti, identifica tutte le pratiche e le azioni orientate alla tutela e alla promozione della salute in ambiente urbano, in ambienti chiusi e all’aperto.
In precedenza, dopo l'intervento del Presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, sono intervenuti:il prof. Stefano Capolongo, Direttore Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito del Politecnico di Milano, Ciro Antonio Francescutto, diabetologo e medico dello sport, ASFO, Tiziana Del Fabbro, Segretaria regionale di Federsanità ANCI FVG Laura Pagani del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine.
 
I 30 percorsi realizzati, con i relativi cartelloni, mappe e foto, sono disponibili , in italiano e inglese, nella sezione dedicata del sito internet di Federsanità ANCI FVG https://federsanita.anci.fvg.it/progetti
 
Inoltre, è disponibile online la prima parte degli ATTI nella sezione dedicata
https://federsanita.anci.fvg.it/convegni/7-aprile-2021-giornata-mondiale-della-salute-oms

Aggiornata il 14 aprile 2021

  • riccardi 7 aprile.jpg
  • francescutti 10MILA PASSI.jpg
  • FVG IN MOVIMENTO CARTINA PRIMO E SECONDO BANDO 2019 2022.jpg
  • CAPOLONGO PARIS DECALOGO PIANO REGOLATORE DI QUARTIERE.jpg
  • CAPOLONGO milano al tempo della pandemia.jpg