Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Prima giornata europea dei Caregiver familiari. Insieme per i caregiver familiari italiani e europei

WWW.CARESDAY.EU

6 ottobre 2020

Si stima che in Europa circa l’80% dell’assistenza fornita a persone con malattie croniche, disabilità e altri bisogni assistenziali di lungo termine sia fornita da caregiver familiari, amici e vicini che si prendono cura dei propri cari a titolo completamente gratuito, spesso trascurando la propria salute, e sacrificando lavoro, affetti e riposo.
In Italia si contano ufficialmente più di 4 milioni di caregiver familiari, pari al 7% della popolazione (Eurocarers: https://eurocarers.org/about-carers/) ma stime non ufficiali, ne arrivano a contare fino a 16 milioni (27% della popolazione). Definire il numero preciso di caregiver familiari è molto difficile per due ragioni: la mancanza di indagini specifiche e l’invisibilità in cui essi trascorrono molte ore della loro giornata (cioè nelle abitazioni dei loro assistiti), spesso con un basso grado di consapevolezza rispetto al grande sforzo che stanno compiendo a beneficio non solo del proprio caro ma, indirettamente, dell’intero sistema sociosanitario.

I caregiver familiari infatti, svolgono i compiti di assistenza spesso senza ricevere nessun tipo di sostegno economico e ricevendo aiuti minimi dai servizi sociosanitari.
Quindi, i caregiver familiari sono una componente essenziale nell'organizzazione e nella fornitura di servizi sanitari e di assistenza sociale. Senza il loro contributo il sistema sociosanitario in Italia sarebbe semplicemente insostenibile. Per questo tale contributo meriterebbe di essere riconosciuto e i caregiver familiari dovrebbero essere tutelati e sostenuti da una legge nazionale sul modello delle leggi regionali già approvate in alcune regioni italiane (Abruzzo con L. 43/2016; Campania con L. 33/2017; Emilia-Romagna con L. 2/2014;).
Inoltre, anche se prendersi cura di una persona cara può essere una fonte di soddisfazione personale e gratificazione emotiva, può anche avere molte conseguenze impegnative per gli stessi caregiver: può influenzare la loro salute fisica e mentale, può ostacolare la loro partecipazione e inclusione sociale, e minare la loro situazione finanziaria e lavorativa. Per i giovani caregiver familiari, cioè adolescenti e ragazzi tra i 14 e i 25 anni, l'assistenza può avere un impatto negativo sulla loro istruzione scolastica e formale, sullo sviluppo personale, sulla vita sociale e sulle prospettive occupazionali in età adulta.
L'attuale epidemia di COVID-19 non solo ha aggravato le sfide che i caregiver familiari devono affrontare normalmente, ma sta anche evidenziando la natura essenziale dell'assistenza da loro fornita, poiché milioni di persone in Italia e in tutta l'UE sono diventate caregiver familiari dei propri cari negli ultimi mesi. Le misure di confinamento messe in atto con lo scopo di contenere i contagi hanno ulteriormente esacerbato il loro isolamento, hanno causato disagio e creato situazioni familiari difficili. Queste misure continueranno ad avere un impatto sui caregiver familiari e sulle loro famiglie maggiore che sulla popolazione in generale.

È giunto il momento di celebrare lo straordinario contributo dei caregiver familiari in tutta Europa, fare luce sulla loro situazione e rispondere alle loro esigenze.

Questo è il motivo per cui Eurocarers (l'organizzazione europea che lavora con e per i caregiver informali), lancia il 6 ottobre la Prima Giornata Europea dei Caregiver Familiari.

L’Associazione de Banfield, la società cooperativa sociale “Anziani e non solo” (Carpi-Modena), l’associazione C’ENTRO (Verona), e l’IRCCS INRCA- Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani (Ancona, Osimo, Appignano, Fermo, Casatenovo, Cosenza), membri italiani di Eurocarers e quotidianamente in contatto con le difficoltà vissute dai caregiver familiari, sostengono e promuovono la Prima Giornata Europea del Caregiver Familiare.

Questa prima edizione della Giornata Europea dei Caregiver Familiari fornirà un messaggio semplice ma potente, mettendo in evidenza sia l’importante ruolo svolto dai caregiver familiari sia il loro bisogno di supporto da parte di politiche e servizi adeguati.

Aggiornata il 6 ottobre 2020

  • image001.png
  • image002.png
  • image003.png
  • image004.png
  • image005.png