Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Prevenzione incidenti domestici: incontro pubblico il 14 maggio alle ore 20.30 a Campoformido

REDAZIONE

6 maggio 2015

"Salute in casa e prevenzione incidenti domestici" è questo il tema dell'incontro pubblico in programma giovedì 14 maggio, inizio orer 20.30 presso la sala polifunzionale di Campoformido. L'iniziativa, promossa dal Comune di Campoformido, rientra nel percorso informativo/ formativo è promosso da Federsanità ANCI FVG, AAS n. 4 “Friuli centrale”, AUSER FVG ed Eà libera Pasian di Prato, Ambito distrettuale 4.5 dell'udinese in attuazione del protocollo siglato con la Regione Friuli Venezia Giulia e ANCI FVG “Per l’invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni”. L'incontro pubblico si avvale, inoltre, della collaborazione della Consulta delle Associazioni dei Disabili e del CRIBA – Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche FVG.

Il programma prevede : i saluti de sindaco di Campoformido, Monica Bertolini, del presidenti di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli e di AUSER FVG, Gianfranco Pizzolitto e del responsabile Ambito distrettuale 4.5 dell’udinese, Roberto Orlich. Modererà l'incontro Domenico Montanaro, consigliere comunale di Campoformido e Direttore del Dipartimento di Nefrologia dell'Ospedale di Udine. Seguiranno le relazioni di Annamaria Vacri del Dipartimento di prevenzione di AAS 4 Friuli centrale, su “Invecchiamento attivo e…in gamba! Ginnastica e movimento come prevenzione degli incidenti da caduta", Donatella Basso, psicologa e psicoterapeuta, responsabile della sede udinese della S.I.P.A.A. - Società Italiana Psicologia dell'Adulto e Anziano" su "Mantenere attiva la mante aiuta a prevenire incidenti domestici" e di Michele Franz e Paola Pascoli, CRIBA FVG su “Casa sicura? Ostacoli, imprevisti e pericoli da evitare”. Seguirà un ampio dibattito con il pubblico.

In sintesi, il progetto si propone di costituire una “buona pratica” di coordinamento per la prevenzione degli incidenti domestici, a dall’attivazione di alleanze e sinergie sul territorio, tra istituzioni, associazioni, esperti e singoli cittadini.
Al centro della serata sarnno i temi della sicurezza nell’ambiente domestico, con particolare riguardo alla sicurezza delle persone anziane, inoltre si parlerà della promozione della salute, dell’invecchiamento attivo e scambi tra generazioni, anche tramite l’illustrazione di progetti realizzati, o in corso.

Programma

Aggiornata il 6 maggio 2015