Piu servizi sul territorio : si rafforza la collaborazione tra federsanita, a.n.c.i. e organizzazioni sindacali dei pensionati. discusse le proposte per i non autosufficienti da presentare ai prossimi amministratori regionali.
9 marzo 2003
Federsanita, ANCI FVG e organizzazioni sindacali dei pensionati intendono proporre ai futuri amministratori regionali un percorso condiviso per il rafforzamento dei servizi socio - sanitari sul territorio, con particolare attenzione alle persone non autosufficienti e fondato sulla positiva collaborazione che ha dato vita, tra laltro, alla modifica del regolamento dellassegno di cura e assistenza per anziani non autosufficienti assistiti in casa (art.32 L. R. 10/98). Sono queste, in sintesi, le conclusioni dellincontro tra il presidente di FEDERSANITA ANCI FVG, Giuseppe Napoli, il componente del Direttivo, Marilena Francioso (GO), il vicepresidente dellANCI, Pizzolito, con i componenti del Direttivo, Enzo Marigliano (PN), Luciano Del Frè (San Vito al Tagliamento) e Lieta DellOste, vicesindaco di Ovaro e i segretari regionali della SPI C. G. I. L., Renata Bagatin, della UILP, Giovanni Mazzolini e della FNP-C. I. S. L., Giorgio Comisso.
I segretari regionali delle organizzazioni sindacali hanno illustrato i punti principali del documento La non autosufficienza: emergenza e una sfida, che in sintesi, ribadisce la richiesta di rafforzamento delle risorse destinate a: prevenzione, Residenze sanitarie assistenziali, integrazione socio-sanitaria, case di riposo e hospice. E proprio le richieste dei cittadini in merito a tali servizi hanno precisato i segretari regionali dei sindacati dei pensionati- sono al centro di una ricerca dellIRES che verrà presentata il prossimo 21 marzo a Trieste. Nellesprimere apprezzamento per lattività propositiva delle organizzazioni sindacali, il presidente di FEDERSANITA ANCI FVG, Napoli, ha dichiarato che i dati raccolti potranno costituire strumenti di conoscenza utili affinchè le istituzioni locali possano rispondere in modo sempre più adeguato alle richieste delle persone non autosufficienti. Si tratta ha precisato di una fascia di popolazione (anziani, ma non solo) in crescita negli ultimi anni, che costituisce una priorità per i Comuni. Il presidente di FEDERSANITA ANCI FVG ha, inoltre, confermato limpegno dellAssociazione a garanzia dell omogeneità dei servizi sanitari e socio-sanitari sullintero territorio regionale, e al riguardo ha evidenziato il ruolo della Conferenza permanente per la programmazione regionale socio-sanitaria e sanitaria. In tutti gli interventi è stata ribadita principalmente limportanza di passare dalla logica delle risorse vincolate a finalità specifiche, alla logica dei servizi per i quali risulta fondamentale il ruolo dei Comuni, principali conoscitori delle esigenze del territorio.
Aggiornata il 16 maggio 2013