Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Monitoraggio sulle politiche sociali di comunità per "invecchiare in salute"(oms)

20 maggio 2010

Redazione - 20 maggio 2010 Recenti studi e comparazioni tra i sistemi sociali e sociosanitari dei Paesi più avanzati dimostrano che promuovere la cultura della "socialità attiva di comunità" e investire nelle risorse umane e neglispazi di incontro tra generazioni per far crescere il capitale sociale, gli interventi di comunità producono notevoli vantaggi nella qualità della vita e nel benessere complessivo degli individui e della comunità. Nel contempo, tutto ciò favorisce il raggiungimento degli obiettivi dell'O. M. S. per" invecchiare in salute".

In sintesi, si tratta di valorizzare adeguatamente le notevoli risorse cresciute spontaneamente nei Comuni del Friuli Venezia Giulia (associazionismo, volontariato, creatività, attitudini individuali, etc.) da coniugare con l'importante novità derivante dall'allungamento della durata della vita media in salute di un numero crescente di individui che, anche dopo la pensione, possono svolgere un ruolo fondamentale di notevole rilevanza sociale in diversi settori della vita quotidiana, a certo vantaggio per sé e gli altri… Risorse che dovrebbero trovare supporto adeguato (con nuovi strumenti, strutture e servizi) da parte delle istituzioni ed in primo luogo dai Comuni, che rappresentano il primo riferimento sul territorio per le persone e la cittadinanza attiva.

Con questo spirito, consapevoli della vivacità di iniziativa presente in tutti i Comuni del Friuli Venezia Giulia, ancor più strategica in un contesto di difficoltà economiche come quello attuale e al fine di ottimizzare l'impiego delle risorse disponibili, Federsanità ANCI FVG, con il supporto scientifico delle Aziende per i Servizi sanitari, sta raccogliendo informazioni su progetti ed esperienze utili per avviare nuove politiche sociali di comunità tese a preservare l'autonomia delle persone e a valorizzare in modo efficace e propositivo la rete di relazioni e le energie presenti sul territorio locale.

La più ampia conoscenza e lo scambio di queste informazioni e testimonianze costituisce di per sé un patrimonio significativo per i Comuni del Friuli Venezia Giulia. Su questi temi, che si ritene di grande interesse per cittadini e amministratori locali, si sta organizzando per il 5 luglio prossimo, a Duino Aurisina (TS) un convegno per confrontare e valorizzare adeguatamente esperienze innovative di politiche Sociali per lo sviluppo delle comunità.

A tal fine Federsanità ha inviato a tutti i Comuni del FVG la richiesta di informazioni su azioni e progetti realizzate in sinergia con le associazioni o altre istituzioni (es. gruppi di anziani per " auto mutuoaiuto e socialità attiva", per aggregazioni socializzanti, sale giochi/ spazi per nonni e nipoti, giardinaggio e altri corsi, università delle libere età, condominioo/paese solidale, rete spontanea di protezione sociale, riapertura di " botteghe di frazione", sistemi di trasporti facilitati, etc.)

Per esigenze organizzative è gradita una risposta entro lunedì 21 giugno tramite l'invio di una mail a: federsanita@anci. fvg. it

Aggiornata il 16 maggio 2013