Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Invecchiamento attivo: siglato il protocollo Regione-Federsanità-Anci-Auser

REDAZIONE

6 agosto 2013

In Friuli Venezia Giulia l'11,9 per cento dei cittadini ha tra 65 e 74 anni (media nazionale del 10,3 p.c.) e le persone con 75 anni ed oltre sono l'11,3 per cento della popolazione regionale (9,8 p.c. media italiana), secondo i dati del "Rapporto Osservasalute 2010".
La longevità è in crescita nei 53 Paesi Ue e sono sempre più numerose le persone "anziane" in salute e attive che costituiscono una notevole risorsa, di competenza, esperienza ed energia, per la comunità regionale.
A seguito della strategia dell'"Anno europeo dell'invecchiamento attivo" (2012) e di "Invecchiare in salute" dell'OMS, nonché del programma interministeriale "Guadagnare salute" e delle indicazioni del Piano regionale della Prevenzione 2010-2012, prorogato al 31 dicembre 2013, la Regione sostiene e sviluppa programmi integrati e multifattoriali di promozione di comportamenti salutari, nei quali sia valorizzato il capitale sociale.

Sono questi i presupposti del protocollo d'intesa tra Regione Friuli Venezia Giulia, Federsanità ANCI FVG, ANCI FVG e AUSER FVG "per l'invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni" sottoscritto ieri ad Udine dall'assessore alla Salute, Integrazione sociosanitaria e Politiche sociali, Maria Sandra Telesca, e dai presidenti di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, ANCI FVG e AUSER FVG, Gianfranco Pizzolitto e dal vicepresidente vicario di ANCI FVG, Renzo Francesconi.

In sintesi, le finalità del protocollo sono quelle di sostenere i bisogni di salute delle persone, di avviare attività di confronto tese a garantire in modo stabile il raccordo e le comunicazioni tra il sistema dei Comuni, delle Aziende sanitarie e quello associativo e, infine, di promuovere, sostenere e sviluppare iniziative volte alla crescita, tra tutte le componenti, della cultura del volontariato in genere.

In particolare AUSER FVG si impegna a sostenere le campagne informative e i progetti dell'Assessorato regionale alla Salute, Integrazione sociosanitaria e sociale, di Federsanità ANCI FVG e ANCI FVG, anche diffondendo il materiale divulgativo per la promozione e la corretta informazione sui temi della prevenzione e promozione della salute e della promozione della cultura delle sinergie tra generazioni.

I progetti comuni riguarderanno, inoltre, azioni di informazione che coinvolgano la popolazione per la diffusione della cultura della salute e della solidarietà; il sostegno allo scambio di informazioni, dati, studi e ricerche, sui temi oggetto del protocollo; favorire, promuovere, sostenere, concorrere ad organizzare eventi, manifestazioni, o altre iniziative di reciproco interesse, mirate a conseguire gli obiettivi indicati; nonché l'utilizzo dei rispettivi siti internet istituzionali per comunicare e promuovere le diverse iniziative.
 

Aggiornata il 30 settembre 2013

Scarica il testo del protocollo siglato

Maria Sandra Telesca (Assessore regionale Salute e Politiche sociali) con Giuseppe Napoli (Presidente Federsanità ANCI Fvg), Renzo Francesconi (vice Presidente vicario ANCI Fvg) e Gianfranco Pizzolitto (AUSER Fvg)

  • telesca.JPG