Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Grandi novità nel medio Friuli in campo di servizi sanitari, e quando i progetti per rendere più facile la vita dei cittadini riguardano la salute allora meritano qualche attenzione in più.

6 dicembre 2004

La semplificazione ancora una volta passa per internet, e si tratta di servizi che per la loro peculiarità e l’ attenzione a spiegarne l’ utilizzo ai cittadini rendono il nuovo portale una soluzione innovativa, con ancora troppo pochi ¨ compagni¨ nel panorama italiano.

Il sito con adeguati standard di accessibilità e una particolare attenzione alla massima chiarezza, consente innanzitutto di scoprire velocemente come e dove prenotare, impiegando il tempo più breve, visite specialistiche o diagnosi strumentali nelle diverse strutture sanitarie territoriali. Non solo, si può anche scaricare modulistica, conoscere quale sia il medico o il veterinario più vicino, informarsi sugli orari della guardia medica, sulla tematica della prevenzione.

Il fine è di garantire al cittadino l’ accesso a servizi sempre più articolati, curando in particolar modo la descrizione delle prestazioni e le modalità di accesso, e garantendo i servizi di base come i recapiti telefonici e gli indirizzi e-mail degli uffici di interesse. Sul sito ci sono anche informazioni dettagliate su concorsi e bandi di gara, formazione aziendale, privacy e farmaci. Importante anche il ruolo del motore di ricerca, che consente l’ accesso a dati su visite specialistiche ambulatoriali, su esami e i necessari tempi di attesa, consentendo una facile individuazione delle sedi, strutture, orari di apertura degli sportelli Cup e la possibilità di prenotazione telefonica.

La semplificazione del settore dei servizi sanitari resta cruciale, e la loro sistematica messa online potrebbe fornire una risposta coerente (anche se non sufficiente da sola) alle difficoltà sempre più sentite per carenza di fondi e conseguente impossibilità di rispondere alle reali esigenze dei cittadini in tempi accettabili. Il digitale è in grado di tagliare molti costi e di andare incontro ai cittadini, aiutandoli a superare non poche difficoltà, certo le peculiarità che lo contraddistinguono richiedono investimenti che assicurino il reale accesso ai servizi e la loro reale efficacia, ma probabilmente il gioco vale la candela.

 

Azienda per i Servizi Sanitari Medio Friuli

portale. ass4. sanita. fvg. it

Aggiornata il 16 maggio 2013