Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Oggi, a Casarsa della Delizia, presentazione di “FVG IN MOVIMENTO.10 mila passi di Salute” e del “Percorso Il segno di una cosa"

REDAZIONE

22 ottobre 2020

l progetto “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di Salute- Percorso “Il segno di una cosa”, sarà presentato oggi giovedì 22 ottobre, alle ore 16 a Casarsa della Delizia, all’esterno del Centro sociooccupazionale “Piccolo principe”, in via Vittorio Veneto 22, vicino al cartellone del progetto.
 
Il progetto (2019 -2021) è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia- Direzione centrale Salute e realizzato con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine, PromoTurismo FVG  e il Comune di Casarsa della Delizia.
 
Il programma prevede :  alle ore 15.45 ritrovo e iscrizioni presso il cartellone del progetto ( su invito e secondo le regole per la sicurezza COVID 19), i saluti della Sindaco di Casarsa della Delizia, Lavinia Clarotto e dei Presidenti di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli e ANCI FVG, Dorino Favot.  
Successivamente per l’illustrazione del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di Salute”, interverranno: Luana Sandrin, per la Direzione centrale Salute, Tiziana Del Fabbro, per Federsanità ANCI FVG, Laura Pagani, per il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi di Udine.
 
Seguirà la presentazione del percorso “Il segno di una cosa”, per cui interverrà Antonio Ciro Francescutto, medico dello Sport e Consigliere comunale di Casarsa, che ha curato il percorso, quindi la passeggiata dimostrativa.
 
Come per tutte le presentazioni del progetto "FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di Salute", in osservanza delle regole per la sicurezza COVID -19 è necessaria l'iscrizione tramite mail a federsanita@anci.fvg.it insieme alla compilazione della'autodichiarazione COVID -19, è richiesto l'uso delle mascherine e il rispetto del "distanziamento sociale". Sarà cura degli organizzatori redigere l'elenco dei presenti ( numero limitato). 
 
Per ulteriori informazioni sul progetto e su tutti e 30 i percorsi, consultare la pagina dedicata https://federsanita.anci.fvg.it/progetti/progetto-friuli-venezia-giulia-in-movimento 
 
Percorso “Il segno di una cosa” - Casarsa della Delizia
 
Il percorso è lungo, 3.9 km., inizia in via Vittorio Veneto nei pressi della cooperativa sociale “Piccolo Principe” e degli alloggi della casa famiglia “il Noce” e si dirige verso la stazione ove, tramite il sottopassaggio, giunge dall’altro lato della ferrovia su via del Fante, continuando poi a sinistra verso il campo sportivo “vecchio”. Qui percorre l’anello dell’area verde (1) e ritorna su via del Fante in prossimità del ponte sulla roggia Mussa, valicata la quale continua sulla sinistra orografica della roggia fino a raggiungere, dopo un centinaio di metri e nei pressi di un ponticello di collegamento, il parco del Centro Sportivo comunale (2), dove segue un anello di 1 km ed è presente una palestra a cielo aperto con attrezzi per esercizi.
 
Una volta completato l’anello (lungo il quale è disponibile una fonte d’acqua, nei pressi di piazzale Bernini), si continua seguendo la destra orografica della roggia fino a giungere nei pressi di un secondo ponticello
(3), attraversato il quale si arriva in via Monte Grappa. Si prosegue quindi a destra sul marciapiede verso la piazza di San Giovanni, che si raggiunge dopo aver nuovamente attraversato la roggia nei pressi della ex latteria.
Da qui, passando lungo la parte posteriore della chiesa (4), si arriva in piazza della Vittoria, dove troveremo una fontana d’acqua fresca. Dopo una pausa sotto la suggestiva loggia (5), attraversiamo la Strada Provinciale (SP1) della Val d’Arzino immettendoci lungo via Runcis, che percorreremo fino quando, dopo la chiesetta di Sant’Urbano (6), incontreremo sulla sinistra, la residenza alloggio “Cjasaluna”, dove si trova un’altra fonte d’acqua. Il ritorno può avvenire lungo lo stesso tratto percorso all’andata, oppure, volendo percorrere una variante ad anello (non segnalata), una volta ritornati in piazza della Vittoria si potrà svoltare a sinistra e percorrere via Plebiscito, fino alla curva ove essa diviene viale Rimembranza. Da qui ci immetteremo nella strada sterrata che passa a fianco del cimitero vecchio e dell’antico molino di Casarsa (7), fino a ritornare al punto di partenza
 
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti:
www.federsanita.anci.fvg.it 
www.invecchiamentoattivo.regione.fvg.it
www.turismofvg.it
 

Aggiornata il 22 ottobre 2020

  • FVG IN MOVIMENTO INVITO 22 OTT ORE 1545 CASARSA DELLA DELIZIA ok.pdf