"FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute" (2019-2026), invito ai Comuni per inaugurazioni e passeggiate guidate.
22 gennaio 2025
22 gennaio 2026
Redazione
"FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute" (2019-2026), invito ai Comuni per inaugurazioni e passeggiate guidate. Link al questionario online ( DIES UNIUD) su attività e impegno degli amministratori locali per promuovere Salute e Benessere
Proseguiranno fino al 30 giugno 2026 inaugurazioni dei percorsi e passeggiate guidate per il progetto "FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute", avviato operativamente nel gennaio 2019, a cui attualmente aderiscono ben 138 Comuni (su 215) con 129 percorsi in tutta la regione, sostenuto dalla Regione FVG, Direzione centrale Salute, in attuazione del Piano regionale della Prevenzione "Comunità Attive" e L.R. per l'invecchiamento attivo e il contrasto della Solitudine, coordinato e attuato da Federsanità ANCI FVG, d'intesa con ANCI FVG, in collaborazione con la Direzione centrale Salute, il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine, PromoTurismo FVG, tutti i Comuni e le associazioni locali partner e i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie.
L'invito a tutti i 215 Comuni del Friuli Venezia Giulia è stato trasmesso nei giorni scorsi da ANCI FVG e Federsanità ANCI FVG (allegato)
e riguarda le richieste di inaugurazioni di nuovi percorsi "10mila passi di Salute" i cui cartelloni e segnaletica saranno installati dai Comuni entro il mese di febbraio e le passeggiate da marzo a giugno, guidate da istruttori di ginnastica, operatori culturali e turistici, medici, farmacisti, e appassionati di sport e ambiente, etc.
E proprio per conoscere meglio iniziative e attivita' realizzate sul territorio insieme ai Comuni, nonchè la presenza dei "Gruppi di cammino" e monitorare i risultati del progetto, le prof. Laura Pagani e Maria Rosita Cagnina, del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine hanno realizzato un breve QUESTIONARIO DEDICATO agli AMMINISTRATORI LOCALI.
E' questa una fase molto importante del progetto, utile anche per presentarlo a livello nazionale e internazionale come già fatto ad esempio, dalla stessa prof. Laura Pagani, a ben due Conferenze
La finalità è quella di conoscere e valorizzare l'impegno e l'attenzione degli amministratori locali, insieme al personale dei Comuni, per i temi della promozione della Salute e del Benessere delle Comunità locali.
Invitiamo tutti gli amministratori locali a scaricarlo al seguente LINK https://forms.gle/ y2r3r44X9dPnMSMn6
Allegato
Invito ai Comuni
Per ulteriori informazioni sul progetto e prossimi appuntamenti, si rinvia a
Aggiornata il 22 gennaio 2026

