Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Federsanità ANCI FVG, 2025 anno impegnativo e innovativo. Per il 2026 "Verso il Trentennale", percorso per rafforzare e rilanciare l'attività.

22 dicembre 2025

22 dicembre 2025 
 
Redazione 
 
Federsanità ANCI FVG, 2025 anno impegnativo e innovativo. Per il 2026 "Verso il Trentennale", percorso per rafforzare e rilanciare l'attività, insieme ad ANCI FVG e a tutti i 33 associati, ASP, Case di Riposo comunali, IRCCS “E. Medea La Nostra Famiglia” e Federfarma FVG.

“L’anno che sta finendo, il 2025, è stato per tutti noi particolarmente impegnativo e, nel contempo, innovativo, per Federsanità ANCI FVG, sia a livello regionale che nazionale, tramite la partecipazione a importanti e qualificate attività di Federsanità nazionale Confederazione delle Federsanità ANCI regionali - per il Gruppo di lavoro sul nuovo Statuto, nonché per gli eventi per il Trentennale, culminati il 19 e 20 ottobre scorsi, a Roma. Anche la collaborazione con le altre Federazioni regionali è proseguita e si è sviluppata ulteriormente, a partire dal "Coordinamento con Federsanità ANCI Piemonte e  Federsanità ANCI Veneto e con ANCI Lombardia Salute (es.  etc.), ma non solo, anche tramite la partecipazione alle iniziative di Federsanità ANCI Sicilia e Federsanità ANCI Calabria". Così il presidente Giuseppe Napoli  ha sintetizzato il 2025, iniziato, a livello associativo, con l’Assemblea regionale del 3 marzo 2025.
Quindi, Napoli ha ringraziato tutti in numerosi associati, ben 33 – 15 ASP, 16 Case di Riposo comunali, IRCSS "E. Medea La Nostra Famiglia" polo regionale FVG, federfarmafvg  e Fondazione "Opera Colledani Bulian" di Valvasone-Arzene, che hanno confermato la loro adesione anche per il 2026. Poi un sentito ringraziamento ad ANCI FVG con cui l’associazione condivide, fin dalla nascita, nel 1996, costantemente, tutte le attivita' e progetti in favore dei 215 Comuni del Friuli Venezia Giulia e delle rispettive Comunita' locali e a tutti gli altri partner, vecchi e nuovi, sempre piu’ numerosi, rappresentanti del terzo settore, del mondo del Volontariato, del Terzo settore e della Cooperazione sociale e a tutti i dirigenti ed operatori del Sistema sanitario e sociosanitario del Friuli Venezia Giulia. Poi il presidente ha ringraziato tutti i componenti degli organismi direttivi dell'associazione, dei coordinamenti e gruppi di lavoro e per lo staff,  la segretaria regionale, Tiziana Del Fabbro e la referente amministrativa, Chiara Zandigiacomo.
In merito all’anno che verrà, il 2026,  Napoli ha anticipato, il percorso verso il Trentennale della costituzione, 1996- 2026, che si comporrà di diverse tappe itineranti sull’intero territorio regionale,  la prima con il convegno regionale "Ricordati di stare bene, ogni giorno", venerdì 27 febbraio a Codroipo, in collaborazione con il Comune, Federsanità nazionale, Happy Ageing - Alleanza per l’invecchiamento attivo, ANCI FVG, Federfarma FVG, Università degli Studi di Udine,  Credima 360 Società di Mutuo Soccorso, organizzazioni sindacali dei pensionati e, come sempre, tanti altri partner che sono la principale ricchezza dell' associazione.
Nel 2026, ancor piu' di prima, obiettivo prioritario di tutti gli eventi, concreti e propositivi, sarà quello di condividere con ANCI FVG, tutti gli associati e partner, occasioni utili per rafforzare ulteriormente e rilanciare, approfondimenti utili, scambio di informazioni,  proposte e progetti “dal basso”, con la condivisione della GRANDE RETE per la SALUTE E il WELFARE SUL TERRITORIO, insieme ai COMUNI e alle COMUNITA’ LOCALI
Per tutti, il presidente Napoli ha rivolto gli AUGURI di Sereno Natale e positivo 2026.
 
Alla riunione hanno partecipato, in presenza e in video collegamento, Marco Terenzi, per IRCCS "E.Medea" La Nostra Famiglia, polo FVG, Paola Antonaz, segretaria regionale di Federfarma FVG, i sindaci di Sacile, Carlo Spagnol, Codroipo, Gudo Nardin e Fiume Veneto, Jessica Canton, il vice sindaco di Farra d'Isonzo, di Farra d'Isonzo, Fabio Verzegnassi, i presidenti delle ASP di Venzone, Francesco Marini e San Giorgio di Nogaro, Giacomo Venturini, Giorgio Siro Carniello, esperto, presidente CREDIMA 360 s.m.s. Giovanni Di Prima, DG ASP "Umberto primo" di Pordenone, Mauro Muzzin, presidente Collegio revisori dei conti, Deborah Marizza, DG ASP "Pro Senectute" Trieste e Tiziana Del Fabbro, Segretaria regionale Federsanità ANCI FVG.

Allegati : 

Foto 
Elenco Associati 
 

Aggiornata il 22 dicembre 2025

Galleria

  • 08 08 25 MARANO INAUGURAZIONE.jpg
  • 11 APRILE Presidenti Federsanita e ANCI FVG.jpg
  • ASP CIVIDALE ESTERNO.jpg
  • ASP MATTEO BRUNETTI PALUZZA.jpg
  • ASP PRADAMANO.jpg
  • BRUSAFERRO 11 04 25 UDINE COMUNTA DI PROSSIMITA .jpg
  • Delegazione ASP CNEL.jpg
  • FED CD 18 DIC 25 FOTO DS.jpg
  • PROSPETTIVA SALUTE PREMIO ASP 16 OTT 25.jpg