Ambiente e salute : dalla banca dati di federsanita una scommessa per il territorio. assessore ciani : uno strumento per migliorare l informazione ed il coinvolgimento dei cittadini nella programmazione del territorio
22 aprile 2002
Ambiente, salute e prevenzione, sono le parole chiave per garantire un futuro alle giovani generazioni, e allo stesso tempo obiettivi prioritari del Piano Sanitario Nazionale 2002 2004 e precisi impegni della Regione e degli Enti locali del Friuli Venezia Giulia. Lo hanno ribadito a più voci, presso il Municipio di Palmanova, amministratori locali ed esperti in occasione del convegno Ambiente e salute: il ruolo dei Comuni. Proposta di Sistema informativo Territoriale, promosso da FEDERSANITA ANCI FVG, in collaborazione con il Comune di Palmanova e la Direzione regionale per lAmbiente. Su questi temi è oramai indispensabile passare dalle parole ai fatti, tramite il coinvolgimento partecipato di tutti i cittadini ed i soggetti che devono essere coinvolti in unadeguata programmazione del territorio per lo sviluppo sostenibile. A tal fine il Centro di Documentazione per lAmbiente, promosso da FEDERSANITA ANCI FVG, in collaborazione con la Rete Città Sane FVG e con il contributo della Direzione per lAmbiente, fornisce un monitoraggio puntuale ed omogeneo dei progetti, interventi ed iniziative attuate dai Comuni. E quanto dichiarato dallAssessore regionale allAmbiente, Paolo Ciani. I Comuni del Friuli Venezia Giulia non vogliono essere costretti a ricorrere alle misure di emergenza (chiusura dei centri, ordinanze contro linquinamento dei fiumi, o quello acustico), ma puntano sulla prevenzione e lutile scambio di informazioni, progetti ed esperienze fornito dal Centro consentirà in breve di migliorare le politiche ambientali, comunali e regionali, ottimizzare le risorse e, più in generale, promuovere la salute dei cittadini. Ha evidenziato nella sua relazione il Presidente regionale di FEDERSANITA ANCI FVG, Giuseppe Napoli, dopo i saluti del sindaco di Palmanova, Alcide Muradore (vicepresidente dellANCI FVG). Sino ad oggi la Banca dati online, che ha sviluppato la base dati in funzione di confronto e monitoraggio, ha raccolto 72 progetti attivati da una decina dei circa cinquanta Comuni della Rete Città Sane FVG. Le categorie di interventi riguardano prevalentemente: il paesaggio ed i beni culturali, lambiente urbano e produttivo, lacqua ed i rifiuti, scopi principali: riqualificazione (25%), educazione ambientale (19 %), controllo (16 %), prevenzione (13 %), ripristino ambientale (10 %) e ricerca ambientale (10 %), come hanno illustrato il coordinatore e la responsabile scientifica del Centro, rispettivamente dottor Fabio Fonda e ing. Vanna Gentilli.
Un lavoro rilevante e capillare che grazie allINSIEL e la Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale (RUPAR) sarà direttamente aggiornato dagli stessi referenti comunali come ha evidenziato ling Marzano dellINSIEL - e che si inquadra nel più generale programma nazionale per le- Government sul quale è intervenuto il vicedirettore generale dellINSIEL, ing. Carlo Alberto Rolla. Particolarmente apprezzati anche gli interventi del dottor Sergio Sichenze, Direttore de Larea, dellarch. Paolo Gubertini, direttore del Servizio Tutela dallinquinamento atmosferico, delling. Vittorio Tallandini, direttore regionale dellAmbiente e dellassessore del Comune di Sacile, Ceraolo.
Aggiornata il 16 maggio 2013