Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Al via la "Fondazione Mauro Ferrari e Famiglia", forti alleanze per solidarietà e progetti per bambini, malati, poveri e persone "più fragili"

30 marzo 2023

30 marzo 2023 
Redazione 
Federsanità ANCI FVG condivide mission e obiettivi.
Anche Federsanità ANCI FVG ha partecipato - il 27 marzo - nella Sala Ajace del Municipio di Udine, all'evento di presentazione della nuova creatura del prof. MAURO FERRARI, scienziato friulano di livello mondiale,  impegnato da oltre 30 anni negli USA ed a livello internazionale per la lotta contro i tumori.
Presenti per l'associazione : il componente dell'Ufficio di Presidenza, Marco Terenzi, direttore amministrativo dell'IRCCS "E. Medea La Nostra Famiglia", polo regionale FVG e la Segretaria regionale Tiziana Del Fabbro.
Dopo l'introduzione dei soci co fondatori, Gianpaolo Graberi e Andrea Cabrini, Mauro Ferrari ha presentato al qualificato pubblico di imprenditori, artisti, rappresentanti di istituzioni e associazioni impegnate nel campo della sanità, del sociale e del volontariato, amici e la sua GRANDE FAMIGLIA, la Fondazione "Mauro Ferrari e Famiglia" creata "insieme alla sua  
famiglia intera e nella sua terra d'origine, il suo amato Friuli Venezia Giulia" - Si tratta - come si legge nel suo invito - del "coronamento del sogno di tutta una vita  perchè  "con la Fondazione avremo la possibilità di essere "al servizio di chi più ha bisogno, in Friuli e nel mondo, onorando quel valore di solidarietà che da sempre è alle fondamenta dell'essere friulani....al servizio di chi soffre e di chi è, a sua volta, al servizio di chi è alla ricerca di speranza". 
 
Un grande progetto, quindi, aperto a tutte le persone e professionisti che vorranno partecipare e impegnarsi, a vario titolo, condividendo con Mauro e gli altri soci,  valori e obiettivi, trasversalmente e senza alcuna distinzione. 
Nel suo intervento molto toccante la sottolineatura che "anche i dolori e le perdite che ci accomunano ...possono generare forza, energia e speranza e INSIEME - OLTRE TUTTE LE DIVISIONI - POSSONO DARE VITA A PROGETTI IMPORTANTI PER CHI HA PIU' BISOGNO "....il dolore condiviso può diventare una forza nella comunità.
Solidarietà e tolleranza che sono capaci di generare un benessere diffuso e di cambiare in meglio la qualità della vita nella comunità, accrescendo e potenziando la dimensione relazionale nella vita comunitaria e realizzando progetti ed azioni finalizzati al ben-essere, all'inclusione ed all'integrazione di soggetti fragili, vulnerabili e svantaggiati. 
 
La Fondazione, insieme a tutti coloro che vorranno, intende mettersi al servizio di chi è fragile e vulnerabile, di chi è oggetto di discriminazione e di chi è al servizio di coloro che sono alla ricerca di speranza.
Nel suo efficace intervento, il prof. Ferrari ha dedicato ampio spazio alla condizione attuale dei BAMBINI, tra cui uno - molto bravo - anche sul palco, in veste di presentatore.
 
Una comunità si misura su come considera e tratta i bambini e gli adolescenti che saranno gli adulti del futuro ed il domani della comunità stessa. La pandemia ha certamente peggiorato la condizione di bambini ed adolescenti. Ha peggiorato la loro condizione. E' aumentato il disagio psichico e comportamentale; pensiamo solo all'aumento dei casi di anoressia e bulimia. Su questo non si può aspettare. Il costo umano e sociale è altissimo.
Federsanità ANCI FVG h,a commentato Marco Terenzi, direttore amministrativo IRCCS E.Medea La Nostra Famiglia, polo regionale del FVG,
trova questa sottolineatura particolarmente importante e condivisibile. Il bambino e l'adolescente richiedono la presenza di un vero e proprio "Sistema, famiglia-salute-scuola-territorio", che possa agire in modo integrato, corroborandosi a vicenda per il bene del bambino stesso.  
A tal fine, già nel corso del 2022 Federsanità ANCI FVG  ha attivato uno specifico Gruppo di Lavoro, coordinato da Marco Terenzi e avviato alcuni approfondimenti che hanno portato ad un documento -proposta per tutte le istituzioni, presentato di recente in occasione di un partecipato seminario per amministratori locali ed  operatori sanitari, socio sanitari , che ha portato in evidenza la necessità per la nostra  Regione, dell'adozione di un "Piano regionale per il ben-essere dell'infanzia e dell'adolescenza".
Federsanità ANCI FVG segue da oltre 10 anni - principalmente tramite Tiziana Del Fabbro - i progetti e le iniziative di Mauro Ferrari,  il varo di questa nuova Fondazione - ha commentato il Presidente, Giuseppe Napoli - è una ottima notizia per la Regione FVG e per il nostro Paese, non solo per l'autorevolezza e la competenza del prof. Mauro Ferrari e dei suoi collaboratori, ma soprattutto, per la sua missione, fortemente orientata al "Bene comune" e a "Fare Squadra", trasversalmente, per  la Promozione sociale e il   Ben-essere delle Comunità.
 
Pertanto,  Federsanità ANCI FVG, condivide le finalità di "FMF & F-  Fondazione Mauro Ferrari e Famiglia" e  sarà particolarmente attenta alle  sue progettualità ed all'attività per sviluppare ulteriormente sinergie e collaborazioni sull'intero territorio regionale e non solo.

 

Aggiornata il 30 marzo 2023

Foto

  • DANCING WITH MAURO.jpg
  • MAURO FAMILY.jpg
  • MAURO GRABERI ETC .jpg
  • TERENZI SALA AJACE.jpg