Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

"10milia passi di Salute" a Sedegliano : castelliere, centuriazione, storia e cammino di fede, grande opportunità per Salute e Ambiente

17 maggio 2022

"FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute" è un progetto importante. che valorizza il territorio e il ruolo sociale dei Comuni e delle associazioni" così il rappresentante del Consigliere regionale è intervenuto a Sedegliano, davanti al Castelliere,  in occasione della presentazione de “Il percorso del castelliere di Sedegliano, centuriazione, storia e cammino di fede” davanti a una quarantina di persone, ha auspicato che questa Rete di 70 Comuni per 59 percorsi in tutta la Regione possa presto aumentare nell'interesse di tutta la comunità regionale, in quanto riesce ad abbinare e  valorizzare  salute, promozione del territorio e socialità.
 
In precedenza per i saluti sono intervenuti : il sindaco di Sedegliano per ASUFC Lucio Mos, Resp. Prevenzione cardiologica e cardiologia territoriale e il
Presidente di Federsanità ANCI FVG. Tutti hanno ringraziato amministratori locali, tecnici ed operatori del Comune che hanno reso possibile la realizzazione e manutenzione del percorso e la cartellonistica.
Quindi, Luana Sandrin, della Direzione Centrale Salute, ha richiamato l'impegno e la grande attenzione anche da parte del Direttore Gianna Zamaro per i "progetti di comunità" come questo, inseriti nel Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025- sezione "Comunità Attive" per costruire la Salute tramite le scelte quotidiane di ognuno di noi, a partire dalle passeggiate e dalla sana alimentazione Ha, quindi, invitato amministratori locali ed operatori a coinvolgere in queste iniziative, scuole, adulti, anziani e associazioni locali, a partire dalle passeggiate che le Rete delle "Palestre della salute".
Sul progetto “FVG IN MOVIMENTO. 10.000 passi di Salute” https://federsanita.anci.fvg.it/progetti
sono inoltre intervenute : Tiziana Del Fabbro, Segretaria regionale Federsanità ANCI FVG e Laura Pagani del Dipartimento Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine.
Quindi, il suggestivo "percorso del castelliere di Sedegliano, centuriazione, storia e cammino di fede” è stato puntualmente illustrato dal Vice Sindaco ed Assessore allo sport del Comune di Sedegliano e dalla storica Melissa Toneguzzi che ha approfondito le  significative valenze del villaggio fortificato protostorico, unico nel suo genere, che conserva pressoché intero il suo circuito, che Regione e Comune sono impegnate a valorizzare  adeguatamente. https://www.turismofvg.it/eventi/cortina-di-gradisca-di-sedegliano-e-castelliere-di-sedegliano
 
Presenti, tra gli altri, tutti gli assessori del Comune di Sedegliano, inoltre, Giorgio Siro Carniello, presidente di CREDIMA S.M.S. onlus, Giuliano Gemo presidente “Unesco Cities Marathon”,  il rappresentante di Federfarma FVG e altri protagonisti del territorio.
 
E' seguita la passeggiata guidata da Mattia D’Alleva laureato in Scienze Motorie UNIUD, che ha costituito la parte pratica del Corso per Coordinatori “Gruppi di Cammino” coordinato dal prof. Stefano Lazzer, UNIUD.  D'Alleva ha accompagnato la passeggiata con semplici, ma efficaci esercizi molto utili per tutti.
Nutrita la partecipazione delle rappresentanti del Gruppo di Cammino “Ator par il Comun…Sedean”.

Hanno camminato insieme e partecipato attivamente all'iniziativa, tra gli altri anche Giuseppe Amato fondatore dello storico  Gruppo  “Quelli della notte di Tavagnacco”,  Chiara Zandigiacomo, staff Federsanità ANCI FVG  e Noela Vanone del CAMPP

Aggiornata il 17 maggio 2022

Foto

  • Sedegliano .jpg
  • SEDEGLIANO CARTELLONE GRUPPO .jpg
  • SEDEGLIANO GRUPPO NEL CASTELLIER .jpg
  • SEDEGLIANO_CAMPANILE_.jpg
  • SEDEGLIANO_CAMPANILE_GYM_.jpg
  • SEDEGLIANO_GYM_IN_PIAZZA_.jpg