Conferenza nazionale della famiglia
24 maggio 2007
La Conferenza Nazionale della Famiglia si colloca nel quadro delle iniziative finalizzate allo sviluppo e al rilancio delle politiche familiari.
Coinvolge, oltre a responsabili istituzionali e governativi, regioni, enti locali, studiosi e ricercatori, organizzazioni di categoria, sindacali, imprenditoriali e tutte le realtà associative impegnate a vario titolo sulle tematiche familiari.
La Conferenza è chiamata ad offrire un contributo di conoscenze e proposte utili alla definizione del primo Piano Nazionale della Famiglia che, secondo quanto previsto dalla legge Finanziaria, dovrà indicare gli interventi relativi all'attuazione dei diritti della famiglia e concorrere alla costruzione di un modello di welfare più europeo e più moderno.
Il Governo intende mettersi in ascolto delle famiglie e raccoglierne le richieste e le proposte, per valorizzarne il ruolo attivo e propulsivo sul versante educativo, sociale ed economico. Al centro dei lavori, articolati in dieci sessioni tematiche ciascuna delle quali organizzata in diversi gruppi più specifici, vi saranno quindi le concrete e pluralistiche realtà ed esperienze delle famiglie italiane. Con la Conferenza Nazionale della Famiglia il Governo intende fornire un efficace ed innovativo impulso alle politiche in favore della Famiglia, intese come fattore di coesione e di sviluppo sociale ma anche come strumento per promuovere la crescita economica e l'occupazione.
La manifestazione riveste, inoltre, una particolare importanza perché l'Italia è uno degli Stati membri che sostiene l'iniziativa della Presidenza tedesca dell'Unione Europea per la creazione della " Alleanza europea per la Famiglia", proposta dalla Germania.
Aggiornata il 16 maggio 2013