Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Venerdì 13 ottobre, ore 17, a Villaorba di Basiliano, presentazione nuovo percorso "10mila passi di Salute” “Tra storia, arte e ambiente”

Sarà presentato venerdì 13 ottobre, alle ore 17, a Villaorba di Basiliano, presso la “Sagre da las Masanètes” in P.zza della Chiesa 11, il nuovo percorso del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO.10.mila passi di Salute”, “Tra storia, arte e ambiente”. Ritrovo accanto al cartellone del percorso antistante la Chiesa. Porteranno i saluti, Marco Del Negro, sindaco di Basiliano, Giuseppe Napoli, presidente di Federsanità ANCI FVG Quindi, sarà presentato il progetto “FVG IN MOVIMENTO. 10.000 passi di salute” (2019 - 2024) che, tramite tre Bandi dedicati ai Comuni, ha coinvolto ben 91 Comuni per 78 percorsi in tutta la Regione, brevi interventi di: Tiziana Del Fabbro, segretaria regionale Federsanità ANCI FVG e Laura Pagani, Dip. Scienze Economiche e Statistiche Università di Udine e Annamaria Cattelan, per il Servizio sociale Comuni Ambito distrettuale 4.4. ASP “Daniele Moro” di Codroipo.

Il nuovo percorso “Tra storia, arte e ambiente” sarà illustrato da Roberto Copetti, Assessore allo Sport, Associazioni, Manutenzioni, Viabilità, del Comune di Basiliano, che ha seguito la realizzazione. Quindi, tutti i presenti potranno partecipare alla passeggiata inaugurale su un tratto del nuovo percorso (da Villaorba a Nucleo Casello e ritorno), a cura del Comune, in collaborazione con la UAC di Basiliano, la Proloco Villaorba, Associazioni locali e Gruppi di cammino.

Sarà un evento festoso che bene si collega con la nota “Sagre da las Masanetès” di Villaorba di Basiliano (UD ), organizzata dalla “Pro Loco Villaorba”.

 

BASILIANO, “IL PERCORSO TRA STORIA, ARTE E AMBIENTE”

 

Il punto di partenza, che coincide con quello di arrivo è la Villa Zamparo, sede di molte Associazioni nonché della Biblioteca Comunale. Attraverso alcune vie del centro si giunge all’imbocco della pista ciclabile in viale Carnia. Percorrendola si passa davanti al polo scolastico sino all’incrocio con via dell’Asilo, accesso a Vissandone. Da qui possiamo notare alla nostra dx il Castelliere di Variano che sorge sul Colle di San Leonardo. Attraversando l’abitato di Vissandone si giunge in via Trento dove troviamo l’Edicola votiva La Statue. Si prosegue in via dei prati nuovi detta “la vecchia” che su agevole strada interpoderale, recentemente sistemata, conduce a Villaorba attraverso la campagna friulana con i caratteristici gelseti. A metà strada si può scorgere a sud un roccolo e a nord la chiesetta di Santa Maria e Sant’Orsola. Limitrofo il sito archeologico “Grovis”. Arrivati a Villaorba si prosegue verso sud attraverso la piazza del paese fino a via Federico di Castello e poi la strada vicinale sulla destra. Proseguendo verso sud giungiamo a Basagliapenta dove troviamo gli scavi archeologici della chiesetta di San Giorgio. Si imbocca a sx via G. Tiepolo e di seguito via A. Mistruzzi che ci condurrà verso Basiliano in via S. Pellico nei pressi della ex caserma Lesa. Attraverso il sottopassaggio ferroviario ci troveremo in prossimità della Villa Zamparo, nostro punto di partenza. 

Aggiornata il 12 ottobre 2023