Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Prevenzione e ricerca: tre convegni di Federsanità ANCI FVG con Mauro Ferrari

Redazione

13 maggio 2013

Prevenzione, ricerca e trasferimento tecnologico: sono questi i temi centrali dei tre convegni promossi da Federsanità ANCI FVG per giovedì 23 maggio (inizio ore 14.45) al MIB di Trieste e venerdì 24 maggio (inizio ore 9) presso il Polo tecnologico di Pordenone e dalle 16.30 presso l’ Auditorium comunale di Precenicco (UD).

Le tre iniziative rientrano nel progetto “Combattere i tumori con la ricerca e i programmi di screening. Le nuove frontiere delle nanotecnologie” per le quali interverranno qualificati relatori del mondo della sanità, della ricerca e dell’ impresa del Friuli Venezia Giulia. Testimonial d’ eccezione sarà lo scienziato di fama internazionale Mauro Ferrari, di origini friulane, padre della nanomedicina, dal 2010 presidente e amministratore delegato del “ Methodist Hospital Research Institute” di Houston (Texas).

Il primo convegno, giovedì 23 maggio alle 14.45 presso la sala conferenze del MIB a Trieste è organizzato in collaborazione con la LILT, la Regione, ASS n.1 Triestina, il Comune di Trieste e il MIB - School of Management, con il patrocinio di prefettura di Trieste, Inail FVG, Provincia di Trieste, Università degli Studi di Trieste, Area Science park, Federazione Medici di medicina generale, SIMMG FVG, Ordine dei Medici della Provincia di Trieste, FIDAS FVG e Trans2care.

Il programma prevede, dopo i saluti delle autorità, l’ introduzione a cura di Giuseppe Napoli, presidente di Federsanità ANCI FVG, e Bruna Scaggiante, presidente LILT- sezione Trieste; interverranno quindi Nora Coppola, direttore Area prevenzione e promozione salute, Diego Serraino, direttore registro regionale Trapianti Friuli Venezia Giulia. Spetterà poi allo scienziato Mauro Ferrari tenere la lectio magistralis su “ Orizzonti in nano medicina - oncologia personalizzata”.

Seguirà la tavola rotonda “ Prevenzione, ricerca e screening: cittadini e istituzioni insieme”. Porteranno il loro contributo:

  • Fabio Samani, direttore generale ASS n.1 Triestina
  • Giorgio Mustacchi, professore Oncologia Università degli Studi di Trieste
  • Giannino Del Sal, direttore Dipartimento Scienze della Vita, Università degli Studi di Trieste.

Tra gli autorevoli interventi preordinati:

  • Mauro Giacca, direttore ICGEB Trieste
  • Francesca Adelaide Garufi, prefetto di Trieste
  • Edvino Jerian, presidente Consorzio di Biomedicina Area di Ricerca, Trieste
  • Sabina Passamonti, coordinatore rete trans regionale Trans2care.

Moderatore sarà il giornalista Pierpaolo Dobrilla.

Concluderà il convegno Maria Sandra Telesca, neo assessore regionale alla salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia.

È gradita l'iscrizione tramite le schede allegate.

Aggiornata il 24 giugno 2013