"Sportello Sanità istruzioni per l'uso", trasmissione RAI FVG lunedì 21 maggio ore 11.18, sulle "Dementia Friendly Community. Vivere con Alzheimer" (convegno del 28 maggio a Trieste)
www.sedefvg.rai.it
Il “prendersi cura” è l’attenzione centrata sull’altro da sé, la fragilità di chi ci sta accanto come opportunità per trasformare e mitigare le sofferenze che stravolgono alcune vite. Prendersi cura di una persona affetta da grave patologia non è solamente compito del suo nucleo familiare, i “caregiver”, ma una responsabilità che riguarda la comunità nel suo insieme.
L’occasione per approfondire l’argomento viene offerta dalla “Dementia friendly Community” http://federsanita. anci.fvg.it/agenda/incontro- pubblico-dementia-community- friendly.-vivere-con- l2019alzheimer.-percorsi-di- vita-e-comunita-solidali.-e- possibile-costruire-una- comunita-amica-delle-persone- con-demenza
un cambiamento di paradigma per quello che dovrebbe diventare un nuovo approccio e coinvolgimento degli attori che si interfacciano ogni giorno con il paziente affetto da una malattia neurodegenerativa.
Ospiti: Giovanna Pacco, Direttrice dell’Associazione de Banfield e il prof. Marco Trabucchi, ordinario di Neuropsicofarmacologia all’Università Tor Vergata di Roma, direttore scientifico del Gruppo ricerca geriatrica di Brescia e Presidente Associazione italiana di Psicogeriatria.
Fin dalle prime settimane di vita, molti bambini devono sottoporsi a chirurgie invasive che hanno un grande impatto dal punto di vista psicologico anche sulle famiglie. Quanto quindi è importante l’ascolto, l’accoglienza, l’aiuto per i piccoli e le loro famiglie? L’Associazione A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus, si pone a servizio dei bisogni delle famiglie. In studio Giusy Battain, fondatrice e direttrice dell’Associazione, e la dott.ssa Rosella Giuliani psicoterapeuta dell’età evolutiva.
Aggiornata il 18 maggio 2018