Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Sicurezza edifici scolastici : 11 febbraio a pasian di prato (ud) seminario inail, anci e federsanita’ anci sul bando di 800 mila euro di prossima scadenza

Redazione -

6 febbraio 2009

Come accedere a 800 mila euro del bando per Enti locali destinato al finanziamento di progetti per l’adeguamento di edifici scolastici di istruzione secondaria di primo e secondo grado alle vigenti disposizioni in tema di sicurezza e igiene sul lavoro e alle norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche. E’ questo il tema del seminario informativo promosso da INAIL, ANCI e Federsanità ANCI FVG mercoledì 11 febbraio, con inizio alle ore 9.30 a Pasian di Prato, presso la Sala convegni di ForSer FVG.

L’iniziativa costituisce una delle prime realizzazioni del protocollo d’intesa " I Comuni e l’INAIL del Friuli Venezia Giulia per la sicurezza sul lavoro" (Trieste, 23 ottobre 2008).

Il seminario "Enti locali e INAIL del FVG per la sicurezza nelle scuole. Presentazione bando 2008/2009" (scadenza 20 marzo), si rivolge agli amministratori locali e tecnici dei settori istruzione e lavori pubblici di Comuni e Province.

Verranno approfonditi gli aspetti operativi delle domande di finanziamento per i progetti per l’adeguamento di edifici scolastici di istruzione secondaria di primo grado e superiore alle vigenti disposizioni in tema di sicurezza e igiene sul lavoro, o alle norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche, ai sensi dell’art. 1 comma 626 della legge n. 296/2006 (Legge finanziaria 2007).

" Si tratta - evidenziano i promotori - il direttore regionale dell’INAIL FVG, Maria Ines Colombo insieme ai presidenti di ANCI e Federsanità ANCI FVG, Gianfranco Pizzolitto e Giuseppe Napoli, della " prima di una serie di azioni e progetti sinergici, utili per promuovere la cultura della sicurezza e la responsabilizzazione di amministratori e dipendenti degli Enti locali per un obiettivo prioritario per tutti cittadini".

Il programma prevede, dopo i saluti dei presidenti di ANCI e Federsanità ANCI FVG, Gianfranco Pizzolitto e Giuseppe Napoli e del direttore del INAIL FVG, Maria Ines Colombo, l’illustrazione del bando da parte di Silvia Malisan, esperto amministrativo INAIL FVG e Mario Tranquillini, coordinatore della consulenza tecnica per l’edilizia INAIL FVG. Seguiranno gli interventi di: Alessandra Festini, per la direzione centrale istruzione, formazione e cultura della Regione, Roberto Ferri, coordinatore GL Forum permanente " Lavoro: qualità e sicurezza" e Lodovico Nevio Puntin, direttore generale ANCI FVG.

Ampio spazio verrà dedicato a domande e approfondimenti.

Aggiornata il 16 maggio 2013