Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Salute/prot.sociale: tondo-kosic presentano "libro verde"

Trieste

26 febbraio 2009

Si intitola " La vita sana nella società responsabile", ed è il Libro Verde sul futuro del sistema sociosanitario regionale, presentato oggi a Trieste dal presidente della Regione, Renzo Tondo, e dall'assessore alla Salute e Protezione sociale, Vladimir Kosic, ed illustrato nei contenuti da Fabio Samani, dell'Agenzia regionale della Sanità.

La pubblicazione, come ha ricordato l'assessore Kosic, fa seguito agli indirizzi pluriennali delineati per il settore dalla Giunta regionale lo scorso dicembre, ed è rivolta a tutti i soggetti istituzionali, sociali, professionali, ma anche alle associazioni e ai singoli cittadini, per condividere attraverso una consultazione pubblica la visione e i contenuti del prossimo Piano sociosanitario regionale 2010-2012.

" Oggi si apre un confronto che non deve lasciare tutto come prima ma che deve portarci, con serenità e con una responsabilità condivisa, a tracciare il futuro della sanità nella nostra regione: la sfida è di riuscire ad offrire a tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia le migliori opportunità di salute, non solo attraverso il mantenimento dei servizi cui siamo abituati ma con il loro miglioramento", ha detto il presidente della Regione.

C'è dunque la precisa volontà di costruire con il contributo di tutti un percorso per il futuro, pur nel rispetto delle legittime aspirazioni. E c'è la consapevolezza di dover affrontare non solo i cambiamenti nella società, legati principalmente all'allungamento della vita media che trascina con sè proprio maggiori bisogni di assistenza, ma anche la crisi economica in atto.

Occorre quindi " non arroccarsi su posizioni difensive", ha insistito il presidente, ma essere capaci di " fare le scelte giuste per mantenere in equilibrio anche in futuro il sistema" e per garantire quelle che sono già diventate le sette parole chiave del Libro Verde: equità, qualità, sostenibilità, trasparenza, sicurezza, responsabilità, semplificazione. Il tutto però senza alcuna volontà di " agire in una logica di risparmio, perché in sanità non c'è nulla da risparmiare, ma ci sono principi etici e morali che impongono di non sprecare le risorse a disposizione". Che significa " non più soldi per la salute ma più salute con le risorse che abbiamo", ha detto Kosic.

In 35 pagine, nel Libro Verde sono presentate 13 diverse linee strategiche, che propongono una sintesi, corredata da alcuni dati, della situazione attuale e dei problemi aperti; indicano i possibili interventi da realizzare; stimolano la riflessione e pongono domande su problematiche complesse, su cui molteplici possono essere le opzioni di intervento.

Per titoli, i temi affrontati, che diventano obiettivi da perseguire, riguardano, nell'ordine, " eque opportunità di salute per tutti", " un sistema sociosanitario di alta qualità", " una rete ospedaliera efficiente e sicura", " legami più stretti e alleanze più forti con le comunità locali", " un capitale professionale valorizzato e motivato", " strutture, servizi e percorsi sociosanitari accreditati a tutela della qualità e dell'equità", " tempi di attesa ridotti", " una presa in carico integrata delle persone con malattie croniche e con disabilità", " cure e interventi domiciliari a sostegno della permanenza nel proprio ambiente di vita", " inserimento nel mondo del lavoro come diritto delle persone con disabilità", " scelte consapevoli per l'innovazione tecnologica", " sistemi informativi integrati e accessibili ai diversi attori" e, infine, " una dimensione internazionale delle politiche per la salute".

Su queste linee, ma anche su altri aspetti che chiunque potrà suggerire, si apre oggi una consultazione che dunque si rivolge a consiglieri regionali, Conferenza permanente per la programmazione sociosanitaria, Aziende sanitarie, Enti locali, Università, istituti di ricerca, rappresentanti delle associazioni, ma anche, come detto, ai cittadini tutti.

Questa consultazione pubblica, che si svilupperà anche attraverso dei focus group su temi specifici, consisterà nel raccogliere contributi che potranno essere inviati per posta (all'Agenzia regionale della Sanità, via Pozzuolo 330, Udine), via e-mail (libroverde @regione. fvg. it) o tramite il sito www. libroverde. regione. fvg. it e si chiuderà il 30 aprile.

Dopo di che il dibattito è destinato ad approdare in Consiglio regionale, cui spettano le decisioni definitive, come ha sottolineato il presidente della Regione, manifestando il proprio apprezzamento per la presenza, alla presentazione, di tanti consiglieri regionali.

ARC/PPD

Aggiornata il 16 maggio 2013