Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Prevenzione ambientale e dezanzarizzazione: il ruolo dei comuni. mercoledi’ 27 (ore 10) nel municipio di palmanova. iniziativa di federsanita’ a.n.c.i. f.v.g.

24 novembre 2002

Nell’ambito dell’attività di prevenzione ambientale che compete ai Comuni, in collaborazione con le Aziende sanitarie, la dezanzarizzazione comporta un crescente impegno per gli Enti locali, negli ultimi anni tale attività ha, inoltre, dovuto adeguarsi alle mutate condizioni climatiche e ambientali. In tale contesto si colloca anche il crescente fenomeno della presenza della zanzara tigre, particolarmente aggressiva e potenziale vettore di virus, che ha causato non poche preoccupazioni anche in Regione. Si tratta di una materia abbastanza sconosciuta a molti amministratori locali e proprio per informare adeguatamente sulle normative regionali (e i relativi contributi) e i possibili interventi di monitoraggio e controllo, FEDERSANITA’ ANCI FVG ha organizzato, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, le Aziende sanitarie della Bassa Friulana e dell’Isontino e il Dipartimento di Biologia applicata alla Difesa delle Piante dell’Università di Udine l’incontro operativo “AMBIENTE E DEZANZARIZZAZIONE: QUALE PREVEVENZIONE RISPETTO ALLA ZANZARE TIGRE? CONFRONTO TRA COMUNI ED ESPERTI”. L’appuntamento è per mercoledì 27 novembre 2002, alle ore 10, presso il Salone d’onore Municipio di Palmanova.
Il programma prevede, dopo i saluti del sindaco di Palmanova, Alcide Muradore, dei direttore generale dell’A. S. S. Bassa Friulana, Piero Pullini e del Direttore del Dipartimento di Biologia Applicata alla Difesa delle Piante dell’Università di Udine, Franco Frilli e del presidente di FEDERSANITA’ ANCI FVG, Giuseppe Napoli, si terranno le relazioni di Renato Zambulini, del Dipartimento di Biologia applicata alla Difesa delle Piante dell’Università di Udine (“ La zanzara tigre e i trattamenti insetticidi”) Andrea Valantig, del Dipartimento di Prevenzione ASS N.2 Isontina (“Il monitoraggio: le modalità e la situazione in Regione”), Gabriella Trani, Dipartimento di Prevenzione ASS N.5 Bassa Friulana (“Misure di prevenzione”). Per le conclusioni interverrà Renato Coassin, Direttore del Servizio Sanità Pubblica veterinaria della Regione Friuli Venezia Giulia.

Aggiornata il 16 maggio 2013