L' AZZARDO LECITO, dal 13 marzo a Trieste (Teatro Basaglia) il percorso informativo promosso da Regione, Federsanità ANCI FVG e Ordine dei Giornalisti
L’incremento dell’offerta d’azzardo da un lato e la diffusa situazione di precarietà dall’altro hanno contribuito a incentivare il suddetto fenomeno, creando spesso situazioni particolarmente difficili, se non drammatiche, a livello personale, familiare e sociale. Il Friuli Venezia Giulia è la nona regione italiana per spesa in slot machine pro capite: nel 2016 la spesa media pro capite è stata di 843,60 euro.
In Friuli Venezia Giulia la Giunta regionale ha approvato una specifica legge regionale 1/2014 “Disposizioni per la prevenzione, il trattamento e il contrasto della dipendenza da gioco d'azzardo, nonché delle problematiche e patologie correlate” e successivi “Piani operativi di contrasto al gioco d’azzardo patologico”, è imminente l'uscita del Piano 2018 - 2020.
Per illustrare il Piano della Regione FVG e le azioni dei Comuni, insieme alle associazioni e agli esperti, sono stati organizzati tre incontri pubblici :
"IL GIOCO D'AZZARDO LECITO.Corretta informazione e alleanze sul territorio" che si terranno :
martedì 13 marzo, inizio 9.30 "Teatrino Basaglia", Comprensorio S. Giovanni, Trieste
martedì 20 marzo inizio 9.30, "Sala Gusmani", Palazzo Antonini, Università degli Studi di Udine
martedì 27 marzo, inizio 9.30, Auditorium Regione, Pordenone
Iscrizioni sul sito della Regione www.regione.fvg.it
Gli eventi sono accreditati per giornalisti sulla piattaforma nazionale SIGEF
Aggiornata il 1 marzo 2018