Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Il 3 febbraio a San Vito al Tagliamento convegno "Servizi sanitari e sociosanitari per i cittadini visti dai cittadini " Atlante dei servizi in Friuli Venezia Giulia e audit civico

Redazione

24 gennaio 2012

" Servizi sanitari e sociosanitari per i cittadini visti dai cittadini. Atlante dei servizi in Friuli Venezia Giulia e audit civico" è questo il tema del convegno pubblico, organizzato per venerdì 3 febbraio, presso la sala consiliare del Municipio di San Vito al Tagliamento (PN), inizio ore 14.30

L'iniziativa, di Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di San Vito al Tagliamento (PN) e l'ASS n.6 Friuli Occidentale, si propone di mettere a confronto l'offerta dei servizi sanitari e sociosanitari in Friuli Venezia Giulia, illustrata nell' omonimo Atlante, realizzato da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con la Regione e il supporto della Fondazione CRUP, con l'accessibilità e la qualità misurate con gli occhi dei cittadini, Audit civico.

L'obiettivo è, inoltre, quello di riflettere sul rapporto tra comunità locali e servizi sanitari e sociali nell'attuale fase di cambiamenti istituzionali, a livello nazionale e regionale, sul futuro a breve e medio termine e sul senso dei servizi. Il positivo allungamento della durata della vita media, con il conseguente aumento delle patologie cronico degenerative e della non autosufficienza, l'esigenza di garantire sicurezza e qualità ai servizi ospedalieri e territoriali in ambito sanitario e sociale, l'impegno per la sostenibilità ed equità del sistema, richiedono risposte integrate da affrontare con la massima collaborazione tra istituzioni e cittadini.

Al riguardo la valutazione degli esiti ei risultati di salute e la percezione della qualità dei servizi da parte dei cittadini risultano strumenti fondamentali ancor più in una fase di riforme e nuovi provvedimenti da attuare ottimizzando l'utilizzo delle risorse, nel segno dell'appropriatezza.

Accanto ai presidenti della Conferenza permanente, Roberto Ceraolo, di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, al direttore centrale della salute, Gianni Cortiula ai direttori generali dell'ASS N. 6 Friuli Occidentale, Giuseppe Tonutti, dell'Azienda ospedaliera di Pordenone, Luciano Zanelli, dell' IRCCS CRO di Aviano, Piero Cappelletti, al sindaco di San Vito al Tagliamento, Antonio Di Bisceglie, al direttore amministrativo dell'IRCCS " E. Medea La nostra Famiglia", alla presidente dell'ASP Umberto I di Pordenone, Flora Bomben e al direttore generale dell'ASP ITIS di Trieste, Fabio Bonetta, interverranno Tiziano Vecchiato, della Fondazione " Emanuela Zancan onlus", Micaela Cerilli, dell'AGENAS e il presidente nazionale di CittadinanzAttiva. Alessio Terzi.

Modererà l'incontro Giorgio Simon, responsabile " Continuità delle cure" ASS N. 6 Friuli Occidentale, nonchè curatore scientifico dell'" Atlante dei servizi sanitari e sociosanitari in FVG".

Concluderà il convegno Angelo Lino Del Favero, presidente nazionale di Federsanità - Anci.

L'incontro è aperto al pubblico previo invio della SCHEDA DI ISCRIZIONE

Aggiornata il 16 maggio 2013