Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Domani a Sacile (14.30) convegno sul ruolo dei comuni per la promozione della salute

Redazione

13 dicembre 2012

" Il ruolo dei Comuni per la promozione della salute". Progetti per la mobilità sostenibile e sicura, percorsi casa-scuola, qualità della ristorazione collettiva, attività fisica e altro", saranno questi i temi al centro del convegno in programma domani (venerdì 14 dicembre) con inizio alle 14.30, a palazzo Ragazzoni, a Sacile.

L'iniziativa è promossa da Federsanità ANCI FVG, insieme alla Regione, direzioni centrali salute e mobilità, alla Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria regionale e al Comune di Sacile. A fare gli onori di casa il sindaco Roberto Ceraolo in qualità di presidente della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria regionale. « La Regione in collaborazione con Federsanità ANCI FVG - spiega il primo cittadino - ha avviato nel 2008 un percorso informativo-formativo pluriennale per sensibilizzare gli amministratori locali sui temi dei determinanti della salute e della pianificazione urbanistica e ambientale come strumento di promozione della salute. Dopo cinque anni dall'avvio dei progetti la Direzione centrale salute, Federsanità ANCI FVG e Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria regionale invitano gli amministratori locali e gli operatori del servizio sanitario regionale a fare il punto su realizzazioni, risultati e prospettive. L'obiettivo è quello di coinvolgere i 218 Comuni della regione nelle azioni concrete per promuovere la salute, quale obiettivo e investimento prioritario per tutti i settori della vita privata e delle istituzioni».

Il percorso ha prodotto, tra l'altro, un documento di indirizzo su " Mobilità sostenibile e sicura in ambito urbano" recepito dalla giunta regionale, nel dicembre 2009, il documento contiene indicatori relativi a qualità ed efficienza del sistema di mobilità, qualità dell'aria e prevenzione del rumore, sicurezza del sistema di mobilità urbana e per favorirne l'applicazione, di recente è stata definita anche una chek list condivisa tra Regione, Comuni e ASS. Di particolare attualità anche il tema delle linee guida per la qualità della ristorazione scolastica, per le quali la Giunta regionale proprio oggi ha approvato una specifica delibera.

Il programma prevede, interventi di dirigenti regionali ed esperti sui percorsi casa-scuola in sicurezza, progetti Pedibus e prevenzione incidenti stradali, sulle linee guida per la ristorazione collettiva e scolastica, sui Piani di zona 2013-15, sull'integrazione sociosanitaria e promozione della salute. La seconda parte del convegno prevede una tavola rotonda sul ruolo dei Comuni per la promozione della salute: strategie multisettoriali e buone pratiche.

Aggiornata il 16 maggio 2013