Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Conferenza stampa convegno "ricerca -trasferimento tecnologico e impresa" con mauro ferrari

Lunedì 20 maggio alle ore 10,30 presso la Sala Blu del Polo Tecnologico di Pordenone

17 maggio 2013

  Gli organi di informazione stampa, radio e televisiva sono caldamente inviati a partecipare alla conferenza stampa di presentazione del convegno dal titolo Ricerca - Trasferimento tecnologico - Impresa - Mauro Ferrari, dal Friuli Venezia Giulia alla guida del " Methodist Hospital Research Institute"- Houston (Texas) che è in programma per venerdì 24 maggio dalle ore 9.00 presso il Polo Tecnologico.

La conferenza stampa avrà luogo

Lunedì 20 maggio alle ore 10,30 presso la Sala Blu del Polo Tecnologico di Pordenone

Via Roveredo 20/b.

Il cancro non è un destino perché si può prevenire e la prevenzione è il metodo più efficace e più sostenibile per ridurre il carico globale della malattia nel lungo periodo. I programmi mondiali, regionali e nazionali che promuovono stili di vita salutari possono far diminuire quei tumori causati da fattori di rischio come l'alcol, il fumo, il sovrappeso e l'obesità, la dieta non sana e l'inattività fisica.

La ricerca scientifica ha fatto notevoli progressi in questi ultimi anni. Oggi è possibile fare terapie sempre più personalizzate in base a specificità biomolecolari della neoplasia o dell'individuo. Questo offre potenziali cure ai pazienti non ipotizzabili fino a poco tempo fa. La ricerca oltre a migliorare le terapie ha anche potenzialità per lo sviluppo economico del territorio in termini di innovazione tecnologica e di nuove opportunità imprenditoriali. L'innovazione tecnologica, quindi, è fondamentale non solo per curare meglio i pazienti, ma anche per creare nuove opportunità di lavoro. I Paesi che hanno uno standard di ricerca biomedicale avanzato hanno anche modelli terapeutici d'eccellenza.

Quale esempio delle nuove frontiere della ricerca basti pensare che presto sarà possibile anche identificare la degenerazione di un tumore tramite un semplice prelievo di sangue in casa propria, altre innovazioni riguardano il mondo della farmaceutica che sarà dominato dai nano farmaci. Nella lotta ai tumori, come per la cura di alcune patologie legate al sistema cardiocircolatorio, si sente sempre più spesso parlare di nanoterapia.

Per questa nuova frontiera scientifica applicata anche alla medicina il governo americano, nel 2005 ha attivato una commissione composta da 14 scienziati (premi Nobel) coordinati da Mauro Ferrari, scienziato italiano, originario di Udine, inventore della nanomedicina oncologica, presidente del Methodist Hospital Research Institute di Houston (Texas).

Il prof. Mauro Ferrari, insieme ai componenti della citata Commissione, per il governo americano ha scritto e progettato il programma federale per la nanomedicina, in particolare applicata al cancro, sul quale sono stati già investiti ben 700 milioni di dollari. Un settore che, tra l'altro, dal 2005 al 2012, ha anche consentito la creazione di una decina di imprese quotate a Wall Street, che hanno creato oltre 5.000 nuovi posti di lavoro. Un esempio concreto di come salute e sviluppo sociale ed economico possano positivamente coniugarsi per il bene delle persone e della società.

Questo sarà il tema del convegno, organizzato da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione, oltre che con il Polo di Pordenone, con la Regione Autonoma FVG, Il IRCS CRO di Aviano e il Comune di Pordenone.

Programma Conferenza Stampa di Lunedì 20 maggio ore 10.30:

Introduce
Dott.ssa Tiziana Del Fabbro, Segretario generale Federsanità ANCI FVG

Interverranno
Ing. Franco Scolari, Direttore Generale Polo Tecnologico di Pordenone
Dott. Giuseppe Toffoli, Direttore Unità di Farmacologia Clinica e Sperimentale, IRCCS CRO di Aviano

Per conferma: Francesca Orlando
Polo Tecnologico di Pordenone
tel: +39 (0434) 504.411 fax: +39 (0434) 504.410
skipe: polotecnologico.francesca
e-mail: francesca.orlando @polo.pn.it
www.polo.pn.it

Aggiornata il 12 giugno 2013