Chiudi

Agenda

Lunedì 29 marzo convegno salute, sicurezza sul lavoro e appalti pubblici. Esperienze e proposte

Redazione

29 marzo 2010

“ Salute, sicurezza sul lavoro e qualità degli appalti pubblici. Esperienze e proposte”, è questo il tema del convegno regionale annuale del Forum permanente “ Lavoro: qualità e sicurezza” del Friuli Venezia Giulia, che si terrà lunedì 29 marzo a Villa Manin di Passariano (dalle 9 alle 13.30).

L’ iniziativa promossa in attuazione del protocollo d'intesa siglato due anni fa (13 febbraio 2008) da ANCI, Federsanità ANCI FVG, UPFVG e segreterie regionali di CGIL, CISL e UIL, è realizzata insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia e si propone di tracciare un secondo bilancio delle attività congiuntamente poste in essere. “ Si tratta di un’ occasione utile per valutare le iniziative che sono state fatte e che hanno riguardato il tema della tutela della salute e sicurezza sul lavoro, principalmente nei settori della salute e prevenzione e degli appalti, nonché della formazione e del coordinamento, guardando, in particolare, a quelle promosse da Comuni e Province, in raccordo con gli altri attori del sistema”, illustrano i promotori. A tal fine, per proseguire tale percorso - si legge nella presentazione - " desideriamo che questo appuntamento possa costituire, soprattutto in un momento di crisi, un ulteriore contributo all’ azione più generale che compete alle istituzioni per affermare e rafforzare i diritti costituzionalmente garantiti della tutela della salute e di un lavoro di qualità".

Il programma prevede, dopo i saluti del sindaco di Codroipo, Vittorino Boem, dei presidenti di ANCI FVG, Gianfranco Pizzolitto, Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, UPFVG, Alessandro Ciriani e del direttore dell’ INAIL FVG, Antonio Traficante, la relazione di Roberto Ferri, direttore area prevenzione e promozione salute della direzione centrale salute integrazione socio sanitaria e politiche sociali (coordinatore del Forum permanente fino al 31 dicembre 2009), Bou Konate, esperto indicato da ANCI FVG nel Forum permanente “ Lavoro: qualità e sicurezza”, di ALberto Monticco, rappresentante della segreteria regionale CISL, di Donato Riccesi, presidente ANCE FVG, Gianni Mighetti, vice direttore centrale Ambiente e Lavori pubblici Regione Friuli V. G. e di Lodovico Nevio Puntin, segretario generale ANCI FVG.

Seguirà la tavola rotonda sulle esperienze e proposte di Comuni e Province. Interverranno: Gianfranco Pizzolitto, Presidente ANCI FVG, Alfredo Pascolin, assessore al Lavoro Provincia di Gorizia, rappresentante Unione Province FVG nel Forum permanente e i sindaci di Udine, Furio Honsell e Gorizia, Ettore Romoli, l'assessore alle Finanze, sviluppo e innovazione del Comune di Pordenone, Chiara Mio, il rappresentante del Comune Trieste, insieme a Giuliana Pigozzo, della segreteria regionale CGIL e Fernando Della Ricca, della segreteria regionale UIL. Moderatore: Alberto Terasso.

Per le conclusioni interverranno Elio De Anna, assessore regionale all’ Ambiente e Lavori pubblici Regione Friuli Venezia Giulia e Vladimiro Kosic, assessore regionale alla salute, integrazione socio sanitaria e politic sociali Regione Friuli Venezia Giulia