Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Progetti

Salute online

Con lo sviluppo di Internet, l’informazione e la comunicazione delle Aziende Sanitarie verso l’ambiente esterno si sono sviluppate in modo esponenziale. Internet è stata non solo una possibilità, ma anche un obbligo di visibilità e trasparenza, in modo sempre più ampio e totalizzante.
Questa sfida della comunicazione on line è però ancora aperta, con modalità di approccio diverse e non sempre coerenti e soddisfacenti rispetto agli obblighi di trasparenza.
L’aspetto più evidente delle modalità con cui si fa comunicazione on line è il sito internet, che mostra le caratteristiche di comunicazione e il livello di interazione con i cittadini e l’ambiente sociale che le Aziende effettivamente perseguono.

Approfondimenti sul sito www.agendadigitalesanitaria.it

SANITÀ DIGITALE

Per l'attuazione della sanità digitale sono stati previsti una serie di interventi condivisi da tutte le Amministrazioni operanti a livello centrale, regionale e locale: la digitalizzazione del ciclo prescrittivo, la realizzazione di una soluzione federata di Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) del cittadino, l’aumento del tasso di innovazione digitale nelle aziende sanitarie.

Per approfondimenti: http://www.agid.gov.it/amministrazione-digitale/egovernment/sanita-digitale

FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Il FSE è l’insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l’assistito, ha un orizzonte temporale che copre l’intera vita del paziente ed è alimentato in maniera continuativa dai soggetti che lo prendono in cura nell’ambito del SSN e dei servizi socio-sanitari regionali.

L’FSE è costituito, previo consenso dell’assistito, dalle Regioni e Province Autonome per le finalità di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione perseguite dai soggetti del SSN e dei servizi sociosanitari regionali che prendono in cura l’assistito.

A livello regionale, tutte le Regioni stanno investendo nello sviluppo di soluzioni di FSE. Occorre prevedere la definizione di un piano operativo per garantire l’adozione del FSE da parte degli operatori sanitari e la messa a disposizione dei relativi servizi ai cittadini con modalità uniforme sul territorio nazionale e valutare, inoltre, lo sviluppo in accordo con le Amministrazioni competenti di una piattaforma FSE sovra-regionale.

TESSERA SANITARIA

La Tessera sanitaria (TS), istituita ai sensi dell’articolo 50, comma 1, del decreto legge 269/2003, abilita all'accesso delle prestazioni sanitarie erogate dal SSN su tutto il territorio nazionale ed è Tessera di assicurazione malattia ai fini del riconoscimento dell'assistenza sanitaria nei Paesi UE, oltre a fungere da codice fiscale.

RICETTE DIGITALI

L’art. 50 della Legge 326/2003 (modificato dalla Legge finanziaria 2007) ha introdotto l’obbligo di trasmissione telematica dei dati delle ricette ai fini del controllo della spesa, ed il DL 78/2010 (art 11, comma 16) ha dato valore legale alla trasmissione telematica dei dati delle ricette (scompare “ricetta rossa” cartacea).

ATTORI COINVOLTI

Ministero della Salute, Strutture curanti (pubbliche o private).

RIFERIMENTI NORMATIVI

Linee Guida del garante della privacy in tema di Fascicolo Sanitario Elettronico (2009)

Linee Guida del garante della privacy in tema di referti online (2009)

CARTA REGIONALE DEI SERVIZI FVG

In Friuli Venezia Giulia per accedere ai servizi della Carta regionale dei servizi la sezione dedicata del sito internet della Regione è cartaservizi.regione.fvg.it 

OSSERVATORIO ICT E AGENDA DIGITALE SANITARIA

Per i servizi online il link è servizi.regione.fvg.it

 

Aggiornata il 17 novembre 2014