Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Xvii simposio di anestesia e terapia intensiva. venerdi’ 24 settembre in castello, a udine, confronto tra i centri trapianti di italia, slovenia, austria e croazia.

19 settembre 2004

Si terrà il 24 e 25 settembre a Udine il 17° Simposio di anestesia e terapia intensiva di Alpe Adria, promosso dal Dipartimento di Emergenza dell’Ospedale di Udine e dalla Clinica di Anestesia e Rianimazione del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di Udine diretti, rispettivamente, dal dr. Francesco Giordano e dal prof. Giorgio Della Rocca.

La giornata inaugurale, venerdì 24 settembre, presso il Salone del Parlamento del Castello di Udine, avrà inizio alle ore 17 e sarà dedicata al tema “Il trapianto di organi nei Paesi di Alpe Adria”.

Per l’occasione interverranno: l’assessore regionale alla Salute e Protezione sociale, dr. Ezio Beltrame, il sindaco di Udine, prof. Sergio Cecotti, il presidente della Commissione Sanità e Affari sociali di Alpe Adria, dr. Gino Tosolini, il direttore generale dell’Ospedale di Udine, dr. Lionello Barbina, il presidente del Policlinico universitario, prof. Fabrizio Bresadola, il preside della Facoltà di Medicina, prof. Franco Quadrifoglio e il Rettore dell’Ateneo udinese, prof. Furio Honsell.

Il confronto scientifico sarà introdotto dal dr. Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro Nazionale Trapianti, che fornirà il quadro sulla situazione attuale del dono e del trapianto di organi in Italia, la realtà nell’area della Comunità di Alpe Adria verrà illustrata dal dr. Mario Scalamogna, coordinatore del Nord Italian Transplant.

Interverranno, poi, i responsabili dei Centri Trapianti di Austria, dr. Michael Zink (Università di Graz), Slovenia, dr. Danica Avsec – Letonja (Università di Lubiana) e della Croazia, dr. Mirela Busic, del Ministero della Salute della Croazia. E’ previsto anche il contributo di tutte le associazioni di volontariato interessate ad un modello europeo per la donazione e il trapianto (EUROTRANSPLANT). Sabato verranno trattati i temi specialistici delle discipline di anestesia e rianimazione in Alpe Adria.

“Si tratta di un appuntamento molto importante – illustrano i promotori Della Rocca e Giordano – che viene realizzato ogni anno in una regione di Alpe Adria e quest’anno, a Udine, è promosso congiuntamente dall’ ospedale e dal policlinico universitario. Per il Friuli Venezia Giulia, poi, questo confronto internazionale cade in momento particolarmente opportuno per la recente attivazione del Centro regionale dei trapianti. Il centro, coordinato dal dr. Francesco Giordano, intende garantire standard di elevata qualità in un settore particolarmente complesso e delicato che vede il polo sanitario udinese impegnato in prima linea in questa attività di eccellenza”.

 

 

 

 

Aggiornata il 16 maggio 2013