Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Welfare - rapporto istat 2006 sulla povertà. in italia oltre 7 milioni gli individui poveri

16 ottobre 2007

www.anci.it 16 ottobre 2007

Diffuso il 4 ottobre scorso l’annuale “Rapporto ISTAT sulle povertà relativa in Italia nel 2006”:   le famiglie che vivono in situazioni di povertà relativa sono 2 milioni 623 mila e rappresentano l’11,1% delle famiglie residenti, si tratta di 7 milioni 537 mila individui poveri, pari al 12,9% dell’intera popolazione.

La stima dell’incidenza della povertà relativa viene calcolata sulla base di una soglia convenzionale (linea di povertà) che individua il valore di spesa per consumi al di sotto del quale una famiglia viene definita povera in termini relativi.

La spesa media mensile per persona, nel 2006, è risultata pari a 970,34 euro (+3,6% rispetto alla linea del 2005): le famiglie composte da due persone che hanno una spesa media mensile pari o inferiore a tale valore vengono quindi classificate come povere (per famiglie di ampiezza diversa il valore della linea si ottiene applicando una opportuna scala di equivalenza).

La soglia di povertà relativa è calcolata sulla base della spesa familiare rilevata dall’indagine annuale sui consumi condotta su un campione di circa 28 mila famiglie, estratte casualmente dalle liste anagrafiche. Per la valutazione delle stime è quindi opportuno tener conto dell’errore che si commette osservando solo una parte della popolazione (errore campionario).

Aggiornata il 16 maggio 2013