Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

WELFARE, IN COMMISSIONE IERI A ROMA ANCHE IL F.V.G. : PON INCLUSIONE SOCIALE AL CENTRO DELLA DISCUSSIONE

WWW.ANCI.IT

La programmazione europea 2013-2020 e i relativi programmi operativi sulle politiche sociali sono stati gli argomenti all’attenzione della Commissione Welfare e politiche sociali presieduta da Giacomo Bazzoni, riunitasi ieri mattina a Roma presso la sede dell’Anci.

La discussione si è aperta con un approfondimento sulla programmazione europea 2013-2020, in particolare sui programmi operativi in tema di politiche sociali, con un aggiornamento sul Pon inclusione sociale che muove prioritariamente dalla necessità di tutelare allo stesso modo tutti gli individui, contrastare la presenza di disomogeneità territoriale nell’erogazione delle prestazioni sociali e sostenere un percorso condiviso tra i diversi livelli di governo per la definizione di una misura attiva di contrasto alla povertà assoluta. Raccogliendo le sollecitazioni dei rappresentanti dei Comuni, e in particolare di quelli più grandi, presenti alla riunione, la Commissione ha registrato la necessità di attivare quanto prima un confronto con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali - autorità di gestione del Pon inclusione - e di avviare un più stretto raccordo con il relativo Comitato di sorveglianza.

La Commissione, all’unanimità, ha proceduto poi all’individuazione dei coordinatori dei cinque gruppi di lavoro alla Commissioni: Integrazione socio sanitaria coordinata da Elide Tisi, vicesindaco di Torino; Povertà ed estensione carta acquisti coordinato da Edi Cicchi, assessore ai servizi sociali e famiglia di Perugia; Riforma Isee coordinato da Angelo Villari, assessore al Welfare di Catania; Sussidiarietà e rapporti con terzo settore coordinato da Felice Scalvini, assessore alle politiche per la famiglia di Brescia; Infanzia e Adolescenza, coordinato da Roberta Gaeta, assessore al Welfare del Comune di Napoli.Con riferimento alla nuova normativa in materia di Isee e su invito della Commissione, Anci Toscana ha quindi presentato un’indagine valutativa sull’impatto del nuovo Isee condotta a livello regionale.

Infine, la Commissione ha condiviso l’esigenza di sottoscrivere un protocollo di intesa tra l’Associazione dei Comuni Italiani e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali per la promozione di azioni congiunte mirate allo sviluppo del welfare, aumentare lo scambio circolare di contenuti, in un circuito di reciproco interesse, favorendo la promozione della professionalità dell’assistente sociale.Esigenza sottolineata dal delegato Anci al Welfare Achille Variati che ha precisato come la professionalità offerta da questi dipendenti comunali sia preziosa e particolarmente delicata poiché si sviluppa nell’interazione con tematiche di “sofferenza” e disagio sociale.

Per il Friuli Venezia Giulia all'importante riunione hanno partecipato il vicepresidente dell'A.N.C.I. F.V.G. Sindaco di Spilimbergo Renzo Francesconi ed il Presidente di Federsanita A.N.C.I. F.V.G. Giuseppe Napoli. Nel corso del dibattito quest'ultimo è intervenuto a proposito dei nuovi strumenti di welfare nazionale:LEA livelli essenziali di assistenza in sanità e LIVEAS livelli essenziali per assistenza sociale e problemi di attuazione in tutta Italia. In conclusione il Sindaco di Spilimbergo Renzo Francesconi, vicepresidente A.N.C.I. F.V.G. è stato chiamato a far parte del Gruppo di lavoro "Sussidiarietà e Rapporti con il terzo settore", mentre il Presidente di Federsanita A.N.C.I. F.V.G. Giuseppe Napoli farà parte del Gruppo di lavoro "Integrazione socio sanitaria".
 

Aggiornata il 8 maggio 2015