Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

#We4others online i video con gli interventi dell'evento del 29 marzo 2019, a Udine con Mauro e Paola Ferrari

REDAZIONE

30 maggio 2019

Unesco Cities Marathon, nell'ambito del suo impegno per il sociale, oltre che per lo sport e la cultura, quest'anno ha costituito l'occasione per l'avvio del progetto - percorso #We4others far bene al mondo fa bene a te.
La prima tappa si è tenuta il 29 marzo 2019, nell'Auditorium Zanon di Udine, alla quale hanno partecipato circa 450 persone tra ragazzi, insegnanti e rappresentanti di istituzioni e associazioni di volontariato.
Il progetto è nato dall' idea di Paola Del Zotto Ferrari, esperta di no profit, che insieme ad un gruppo di insegnanti, studenti e associazioni, ha posto l'attenzione su quello che ognuno di noi può fare per "fare bene al mondo", a partire dall'entusiasmo e dall'energia dei giovani, primi protagonisti e co-produttori di questo originale format.
Insieme a loro e sotto l'egida di Unesco Cities Marathon, hanno organizzato e partecipato all'evento : Federsanità ANCI FVG, la Rete degli Istituti scolastici (ben 16) , coordinata dal "Liceo Percoto" di Udine, con la collaborazione del "Messaggero Veneto Scuola" e del CTA - Coordinamento Territoriale di Ambito del Friuli Centrale, con il sostegno di CREDIMA FRIULOVEST BANCA e con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico regionale per il FVG - Ufficio VI,Consulta provinciale degli Studenti di Udine, LILT sezione provinciale di Udine, IRCCS E. Medea La Nostra Famiglia polo regionale FVG , SCS- Comitato Sport Cultura e Solidarietà, CSV FVG e "Comunità Pier Giorgio onlus". Si ringraziano per l'assistenza per la sicurezza la Protezione Civile del FVG e AUSER FVG.
Accanto a Paola Ferrari e a tanti giovani, ospite d'onore è stato il noto scienziato Mauro Ferrari, da trent'anni impegnato nella lotta contro i tumori,che ha raccontato, soprattutto, la sua esperienza umana di "servizio per gli altri" ( service first ).
Frizzanti ed emozionanti gli interventi dei ragazzi, moderati da Claudio Moretti e intervallati dai suggestivi video realizzati dal regista e videomaker, "visionario", Tomas Uolli Marcuzzi, su "Gli obiettivi del Millennio", "La Zanzara" (Ghandi) e i video clip "stile iene".
E per coinvolgere attivamente i ragazzi del pubblico spazio ai questionari su INSTAGRAM, a cura della redazione "Messaggero Veneto Scuola", presentati dalla brava Lisa Marin.
Per concludere .."all together" con il Flash mob finale, ovviamente ... con il titolo del progetto # We 4 others far bene al mondo fa bene a Te / Noi
I video sono disponibili al seguente LINK https://federsanita.anci.fvg.it/progetti/we4others

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il gruppo di regia del progetto e' composto da :
Paola Del Zotto Ferrari, Tiziana Del Fabbro (Federsanità ANCI FVG), Annalisa Chirico ("Liceo Percoto" Udine),
Gabriella Scrufari ( "Messaggero Veneto Scuola"), Tomas Uolli Marcuzzi, Martina Tosoratti del CTA Friuli Centrale.
Ma la squadra al completo è in costante crescita perchè il percorso di # We 4 others si arricchisce di nuovi appuntamenti ed è aperto a tutti i GIOVANI PROTAGONISTI di belle loro esperienze per "migliorare il mondo"... a cui va il ringraziamento di tutti noi.

E proprio per comunicare con i giovani è stata attivata, nei giorni scorsi, la pagina INSTAGRAM # We 4 others

 

Aggiornata il 30 maggio 2019

  • # We 4 others 29 marzo 19  UD program.jpg
  • MESSAGGERO VENETO SCUOLA 17 MAGGIO 2019 # WE .jpg
  • # We 4 others flash mob 29 marzo 2019 UDINE .jpg
  • WE 4 OTHERS MESSAGGERO VENETO 30 MARZO 2019 .jpg