Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Volontariato e comuni : anci e federsanita’ rilanciano la collaborazione per l’attuazione dei piani di zona.

19 maggio 2005

“Il volontariato costituisce una risorsa fondamentale per i Comuni e i “Piani di zona” che la Regione e i Comuni stanno predisponendo, in attuazione della Legge 328/ 2000, “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” e sulle basi della L. R. 23/2004, riconoscono il loro ruolo e coinvolgimento nell’attuazione dei servizi assistenziali alla persona”. Così Giuseppe Napoli, presidente di FEDERSANITA’ ANCI FVG, ha aperto l’incontro con i rappresentanti del Centro di servizi per il volontariato, presieduto da Sergio Raimondo. Con l’obiettivo di individuare le migliori modalità di collaborazione, a livello regionale e locale sono intervenuti il presidente della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e socio sanitaria regionale, Vittorino Boem e i componenti dell’esecutivo dell’ANCI FVG, Gabriele Marini, Roberto Cuzzi, Lieta Dell’Oste e Francesco Gabrielli.

I rappresentanti del Centro Servizi Volontariato e del Comitato regionale per il volontariato hanno presentato la loro attività, prevista dalla L. R. 12/’95 e svolta attraverso 12 sportelli in Friuli V. G., nonché i servizi forniti alle 700 associazioni presenti in regione. Il presidente della Conferenza, Boem, si è soffermato sugli aspetti operativi dell’attuazione dei Piani di zona ed ha auspicato l’individuazione di un coordinamento tra tutti i soggetti che operano in questo settore, al fine di disporre di una loro efficace rappresentanza per l’attuazione dei servizi socio sanitari che impegnano notevolmente i Comuni.

A conclusione dell’incontro Napoli ha, quindi, proposto l’attivazione di un tavolo di lavoro regionale con i rappresentanti delle Autonomie locali, ANCI, FEDERSANITA’ ANCI e la Conferenza permanente e, a livello locale, i presenti hanno sollecitato gli esponenti del Centro servizi volontariato ad individuare i loro referenti per tutti i 19 Ambiti socio-sanitari del FVG. Da parte loro è stata confermata la disponibilità a condividere un percorso comune al fine di fornire servizi di qualità ai cittadini più bisognosi.

 

 

Aggiornata il 16 maggio 2013