Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Venerdì 12 maggio (inizio 9.30) all' Ospedale di Udine giornalisti, medici, infermieri e associazioni insieme sul tema della corretta comunicazione della salute.

REDAZIONE

9 maggio 2017

“Le parole appropriate per la salute. Per una corretta informazione in medicina” è il titolo del convegno che si terrà venerdì 12 maggio, con inizio alle ore 9.30, presso la Sala polifunzionale sotto la chiesa dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Udine.
L’incontro, dedicato alla memoria del dottor Luigi Conte, è organizzato a cura del Centro Regionale Trapianti, insieme a Federsanità ANCI FVG e all’Ordine dei Giornalisti FVG - con il patrocinio dell’Ordine dei Medici FVG e del Collegio IPASVI di Udine – e servirà a fare il punto tra professionisti della salute e quelli della comunicazione su diversi temi quali il rispetto dei diritti e della dignità delle persone malate o con disabilità e sulla corretta diffusione delle notizie di carattere sanitario.
Incontri come questo, organizzato in occasione della “Settimana della donazione degli organi”, sono utili per mettere a confronto esperti della comunicazione con chi vive in prima persona la problematica della scelta delle parole giuste al momento del colloquio e del vissuto precedente dei cittadini che si crea anche attraverso le parole dei media.

Dopo i saluti di Furio Honsell Sindaco di Udine, Mauro Delendi Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, Giuseppe Napoli Presidente Federsanità ANCI FVG, Maurizio Rocco Presidente Ordine Medici e Odontoiatri Provincia di Udine. Claudia Iogna Prat Presidente del Collegio IPASVI di Udine, Cristiano Degano Presidente dell’Ordine dei Giornalisti approfondirà il tema della gestione della comunicazione nei confronti di casi riguardanti soggetti deboli, argomento trattato nell’art. 6 del Testo Unico dei doveri dei Giornalisti.
A seguire le relazioni di esperti in materia di temi sensibili, emergenze e umanizzazione quali Roberto Peressutti, Direttore del Centro Regionale Trapianti FVG, Leopoldo Coen professore di Diritto Amministrativo all’Università di Udine, Amato De Monte Direttore del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione ASUIUD, Francesca Fiorillo e Fabio Barban Psicologi ASUIUD e Franco Fabbro professore di Neuropsichiatria Infantile della Clinica Pediatrica ASUIUD.
Prevista, inoltre, la tavola rotonda dal titolo “Dalla parte dei pazienti” che vedrà i contributi portati da Giorgio Arpino Presidente LILT di Udine, Nevio Toneatto, Presidente Associazione Nazionale Cardio Trapiantati, Andrea Plazzotta Segretario Regionale CittadinanzAttiva FVG e di Pierpaolo Dobrilla Direttore Agenzia Regione Cronache FVG.
Le conclusioni dell’evento formativo, accreditato per i giornalisti e per le professioni sanitarie (ECM), saranno affidate a Maria Sandra Tedesca, Assessore Regionale alla Salute.
 

Aggiornata il 9 maggio 2017