Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Unesco settimana di educazione allo sviluppo sostenibile. in regione "menù locale a scuola" e "progetto pedibus", adesioni entro il 12 ottobre

23 settembre 2010

Redazione 22 settembre 2010 La Mobilità è il tema scelto per la quinta edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile  , che si svolgerà dall' 8 al 14 novembre 2010.

La manifestazione, sotto l’egida ed il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, vuole in primo luogo promuovere nuovi modi di interpretare e vivere gli spazi collettivi che riescano a soddisfare le esigenze di mobilità delle società contemporanee senza compromettere la qualità della vita, la salute e le risorse vitali per l’umanità.

Tutte le istituzioni, le organizzazioni, gli enti, i centri, le scuole, le ONG, le università, le imprese etc impegnate nell'educazione allo sviluppo sostenibile sono, anche quest’anno, invitate a promuovere, possibilmente in sinergia, iniziative educative e di sensibilizzazione per animare, sempre più numerose, questo appuntamento ormai consolidato.

L’attività di coordinamento e promozione delle iniziative realizzate su scala territoriale beneficia della collaborazione delle Regioni e Province autonome italiane. I referenti regionali  sono a disposizione per suggerimenti, orientamenti e informazioni.

In Friuli Venezia Giulia la Direzione centrale salute, Area prevenzione e promozione salute, in sinergia con la Direzione Centrale Mobilità Infrastrutture di Trasporto della Regione FVG e altre Direzioni regionali. si è attivata per organizzare alcune significative iniziative sul territorio, in collaborazione con Federsanità ANCI FVG e ai Comuni ospiti e ad altre istituzioni, associazioni, scuole, Università etc. In particolare queste riguarderanno:

  •   " Un Menù Locale a scuola". Nelle scuole con servizio di ristorazione, dei comuni che aderiranno all'iniziativa in tutto il territorio regionale, verrà preparato un menù con prodotti provenienti dai nostri territori nella giornata di giovedì 11 novembre 2010.

    Questa iniziativa si inserisce negli obiettivi della Settimana UNESCO e rappresenta un'occasione per iniziare un nuovo approccio che tenga conto del benessere delle persone, della salute dell'ambiente, della bellezza del paesaggio, dell'economia dei luoghi, di un rapporto diretto e di promozione della salute tra produttori locali, cittadini e famiglie.

  • " Sicurezza e Salute vanno a piedi: PEDIBUS in città per una mobilità sostenibile" Questa iniziativa si realizzerà attraverso una giornata di presentazione ed approfondimento sulla mobilità sostenibile in particolare riferita ai percorsi in sicurezza casa-scuola, realizzati in alcuni comuni della regione FVG. Tali esperienze saranno presentate nella giornata di mercoledì 10 novembre 2010 presso l'Auditorium della Regione a Udine via Sabbadini durante la mattinata a cui seguirà un pomeriggio di approfondimento per tecnici ed amministratori dei comuni interessati. Il pedibus è un progetto di promozione di una mobilità sostenibile e sicura rivolto a bambini e famiglie. Le amministrazioni comunali interessate potranno ricevere indicazioni sulla realizzazione in ambito comunale, attraverso finanziamenti regionali dedicati.

 

Entrambe le iniziative sono realizzate dalla Direzione Centrale Salute in sinergia con la Direzione Centrale Mobilità Infrastrutture di Trasporto della Regione FVG e altre Direzioni regionali.

In considerazione delle notevoli progettualità e del forte attivismo dei Comuni della nostra regione su questi temi, anche nell'ambito della Rete regionale " Città Sane" dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, il presidente di Federsanità ANCI FVG, dott. Giuseppe Napoli, insieme al direttore dell'Area prevenzione e promozione salute della direzione centrale salute, dott. Roberto Ferri, Vi invitano ad aderire anche al fine di valorizzare adeguatamente e promuovere le iniziative che state già realizzando con le sopraindicate finalità.

Per contatti (disponibili per informazioni al pubblico e pubblicati sul programma nazionale)

Dott. ssa De Paoli Dorotea

Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale

Via Cairoli, 14 33057 Palmanova (UD)

tel 0432 922 648 fax 0432 922 655 e-mail dorotea. depaoli @arpa. fvg. it

Direzione Centrale Salute Integrazione Socio Sanitaria e Politiche Sociali

Area Prevenzione Promozione della Salute

" Un Menù Locale a scuola" dott. Giulio Barocco Telefono: 320 6651584;

Email: giulio. barocco @regione. fvg. it; giulio. barocco @ass1. sanita. fvg. it

" Sicurezza e Salute vanno a piedi: PEDIBUS in città per una mobilità sostenibile"

Dott. ssa Chiara Tunini Area Prevenzione Promozione della Salute Telefono 040 3775685

E-mail: chiara. tunini @regione. fvg. it

Si inviano in allegato: presentazione della Settimana Unesco, 

- Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 

Si precisa che i Comuni interessati dovranno far pervenire comunicazione di adesione alle iniziative indicate, a FedersanitàANCI entro il 12 ottobre 2010, inviando una mail a federsanita @anci. fvg. it

Per il PROGETTO PEDIBUS è richiesto ai Comuni di garantire la presenza di personale tecnico dedicato nella giornata indicata e della quale riceveranno il programma in anticipo.

Per il MENU' LOCALE A SCUOLA, l'adesione dei Comuni è necessaria al fine di prendere contatti con le ditte di ristorazione incaricate nel loro territorio, coordinare gli interventi di preparazione e fornitura per la giornata dell ' 11 novembre

Aggiornata il 16 maggio 2013