Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Unesco cities marathon: sport, cultura e solidarieta' il 29 marzo (inizio ore 10.15) a Udine, Mauro e Paola Ferrari con gli studenti

Redazione

25 marzo 2019

E' stata presentata  sabato a Udine nella sede della Regione la VII edizione di Unesco Cities Marathon http://www.unescocitiesmarathon.it/ che si correrà domenica 31 marzo l’unica maratona al mondo che nei 42 chilometri di percorso collega tre siti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell’Unesco: Cividale del Friuli, Palmanova, e Aquileia, I tre siti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Con lo slogan "DRITTI AL TRAGUARDO" tante le novità di quest'anno tra cui, per la prima volta, anche l'abbinamento con la mezza maratona, la “Iulia Augusta Half Marathon” e al Campionato Italiano Esercito e al Campionato Nazionale dell’Unione Veterani dello Sport e la UNESCO IN ROSA che partirà da Cervignano.

Federsanità ANCI FVG collabora da anni con Unesco Cities Marathon, insieme alla LILT, per promuovere la Salute,con la partecipazione a UNESCO IN ROSA e i temi del Sociale e della Solidarietà, insieme a tutti gli associati, Comuni, Aziende sanitarie, IRCCS e ASP- Aziende Pubbliche Servizi alla Persona.
Alla presentazione di ieri erano presenti, tra gli altri, il presidente Giuseppe Napoli, insieme al segretario Tiziana Del Fabbro, il presidente di CREDIMA, Giorgio Siro Carniello e Annalisa Chirico, collaboratore del Dirigente scolastico del Liceo Percoto di Udine, per la Rete dei 14 Istituti scolastici partner del progetto, appositamente realizzato per Unesco Cities Marathon.

Il primo evento

# We 4 others 
far bene al Mondo fa bene a Te

si terrà VENERDI' 29 MARZO, inizio ore 10.15, nell'Auditorium dello Zanon a Udine (Centro Studi)http://federsanita.anci.fvg.it/agenda/evento-informativo-we-4-others-far-bene-al-mondo-fa-bene-a-te-con-mauro-e-paola-ferrari

al quale hanno già aderito oltre 350 studenti di diversi istituti scolastici di secondo grado (disponibili ancora 70 posti ).

L'idea è di Paola Del Zotto Ferrari, esperta di no profit,che insieme a Federsanità ANCI FVG e Unesco Cities Marathon, ha attivato un gruppo di insegnanti, studenti e associazioni. Partner del progetto sono la Rete di 14 istituti scolastici, coordinati dal Liceo Percoto di Udine, con il fondamentale sostegno di CREDIMA Società di Mutuo Soccorso - Friul Ovest Banca, in collaborazione con “Messaggero Veneto Scuola” e il Coordinamento Territoriale delle Associazioni (CTA) Friuli Centrale, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale 
di Udine, CPS – Consulta Provinciale Studenti di Udine, ANCI FVG,  Comune di Udine, LILT sezione provinciale Udine, CSV FVG e Forum del Terzo Settore FVG, IRCCS “E. Medea La Nostra Famiglia” polo regionale FVG, Comunità Pier Giorgio onlus, Udine.

Insieme hanno organizzato, tra gli eventi collaterali alla Maratona, la prima tappa di un percorso sperimentale e complesso co-creato da associazioni di volontariato, scuole, istituzioni pubbliche e private, enti territoriali e, soprattutto, GIOVANI PROTAGONISTI.

 

VENERDI' 29 MARZO, inizio ore 10.15, Immagini, testimonianze, parole e musica daranno la misura dei miglioramenti raggiunti oggi per garantire un domani sostenibile, ma nel contempo, confermeranno anche che stiamo vivendo in una condizione di drammatica emergenza, specialmente ambientale, che richiede una consapevolezza nuova e collaborazioni senza precedenti.

Accanto a Mauro e Paola Ferrari porteranno le loro esperienze i giovani protagonisti - testimonial delle diverse anime del volontariato, dal sociale, all’ambiente, all’emergenza, etc.

Per l'occasione sono stati realizzati originali visual, video clip e presentazioni multimediali, a cura di Tomas Uolli Marcuzzi, regista e video maker 
e sono in programma “intervalli interconnessi” e sorprese multimediali a cura della redazione “Messaggero Veneto Scuola”, coordinata dalla giornalista Gabriella Scrufari.

“Noi giovani, con la nostra energia innovativa, lo straordinario potenziale umano, - si legge nella presentazione - possiamo davvero fare la differenza perché “FAR BENE AL MONDO FA BENE A TE“, sviluppa creatività , relazioni umane forti , autostima, capacità e valori indispensabili per costruire un futuro professionale e personale consapevole e coerente”.

  
 

L'ingresso è libero fino all'esaurimento dei posti disponibili 

 

Aggiornata il 25 marzo 2019

  • #We4 others - far bene al Mondo fa bene a Te 29 marzo Zanon depliant copertina  (1).jpg
  • DONNO E PUBBLICO.jpg
  • UNESCO CON PIZZIMENTI E DEANNA.jpg
  • PUBBLICO  UNESCO 23 MARZO 2019.jpg
  • ARPINO IN ROSA .JPG