Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Un welfare integrato per la comunita’ del Friuli venezia giulia con le autonomie e le associazioni

31 maggio 2004

In merito all’ attuazione della L. 328 /2000 nella Regione Friuli Venezia Giulia per la realizzazione di un “ Sistema integrato di interventi e servizi sociali”, anche alla luce del riordino della LLRR di settore all’interno di una L. R. di sistema “integrato e coerente” con la L. R. connessa alla programmazione (PDL 67 che dovrebbe sostituire la L. R. 8/2001), le Autonomie Locali, le Associazioni del Terzo settore e le Aziende sanitarie intendono prendere parte attiva e propositiva al percorso, come richiesto dallo stesso Assessore alla Salute e Protezione sociale, Gianni Pecol Cominotto.

Al riguardo si ritiene che “un percorso di reale coinvolgimento” per essere tale dovrebbe fondarsi sulle numerose e qualificate esperienze in materia di “welfare di comunità” maturate, negli ultimi anni, grazie al lavoro fatto dai Comuni, dalle Associazioni, dalle Aziende sanitarie, dagli Ambiti e dai Distretti socio-sanitari della nostra regione.

La volontà e l’impegno di tutti questi soggetti sono oggi rivolti a realizzare un ulteriore salto di qualità per passare dall’Assistenza ai Diritti, rendendo operativi gli strumenti per la programmazione e la gestione previsti dalla PDL 67/04, utilizzando strumenti scientifici “attendibili” di analisi e di valutazione dei risultati dell’intero sistema socio–sanitario, per essere in grado di rispondere alle nuove esigenze di salute e di protezione sociale della comunità regionale. Nel prossimo futuro si tratterà di condividere le scelte fondamentali per adeguare i servizi ai bisogni primari (spesso inevasi o nuovi) e non viceversa e per garantire la sostenibilità dei costi con un numero sempre crescente di persone che ne fa richiesta.

Data l’importanza fondamentale di tali scelte per il futuro dell’intera società regionale, e come già previsto nei sopraindicati provvedimenti legislativi, tutti i soggetti coinvolti in questa “concertazione preliminare” chiedono strumenti e metodi adeguati per permettere l’attuazione di una pianificazione coordinata del lavoro da compiere, corredato dalla elaborazione scientifica e paritaria delle proposte su cui ci si deve confrontare, una volta definita l’analisi delle leggi di settore a livello regionale e nazionale e ribaditi i principi che hanno dato vita ad entrambe.

L’Assemblea delle Autonomie Locali, la Conferenza Permanente per la Programmazione sanitaria e socio-sanitaria, ANCI, FEDERSANITA’ ANCI FVG, la Consulta regionale delle Associazioni dei Disabili del FVG e le Aziende sanitarie (rappresentate da FEDERSANITA’ ANCI FVG) sono pronte a compiere insieme alla Regione questo cammino per realizzare il quale è necessario la massima collaborazione evitando possibili errori in fase d’avvio.

E’ fondamentale che il percorso regionale, per essere realmente “innovativo”, possa partire da una reale lettura dei bisogni primari delle persone alle quali garantire i diritti fondamentali e non sia, al contrario, costruito sui servizi esistenti. Un “percorso condiviso”, inoltre, risulterebbe per definizione contraddittorio e confuso se “calato dall’alto”, se gli strumenti normativi proposti non fossero tra loro raccordati, se i luoghi verso cui riportare le conclusioni fossero eterogenei.

E’ questo un settore che più di altri necessita di un “Patto di alleanza e di condivisione delle responsabilità tra istituzioni e cittadini” ad ogni livello, che deve garantire alle difficoltà che sorgeranno ai diversi livelli di trovarvi soluzione e non di rinviarle ad alcuna gerarchia o authority superiore, perché sarebbe una minaccia per il patto di alleanza, perché contrapporrebbe l’”Open Governace” alla “Cognitive governance” attribuendo infiniti compiti alla Regione rendendo nulli i processi previsti dai principi che hanno dato vita e che ispirano la L. 328/2000.

 

Giorgio Brandolin

Presidente Assemblea Autonomie FVG

 

Flavio Pertoldi

Presidente ANCI FVG

 

Giuseppe Napoli

Presidente FEDERSANITA’ ANCI FVG

 

Vittorino Boem

Presidente Conferenza Permanente per la Programmazione sanitaria e socio sanitaria FVG

 

Vladimiro Kosic

Presidente Consulta Associazioni dei Disabili

 

Mario Banelli

Presidente dell’AREA

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiornata il 16 maggio 2013